Home Auto Opel Crossland X

Crossland X

Presentata per la prima volta nel 2017, la Opel Crossland X condivide piattaforma e meccanica con la Peugeot 2008 di prima generazione e la Citroën C3 Aircross. La Opel Crossland X è un’auto compatta e versatile, perfetta per la città e per i viaggi fuori porta. questa autovettura è ricca di dettagli di design che la rendono ancora più accattivante, come i fari LED e i cerchi in lega da 17 pollici.

Scheda tecnica

  • Marca Opel
  • Modello Crossland X
  • Carrozzeria Crossover-SUV
  • Prezzo minimo 20.850 €
  • Prezzo massimo 29.350 €
  • Alimentazione Benzina, Diesel
  • Pro
  • Abitabilità
  • Bagagliaio
  • Guida
  • Contro
  • Non ci sono motorizzazioni ibride
  • Optional di sicurezza a pagamento

La piccola Opel Crossland X a ruote alte è un SUV del segmento B della casa automobilistica tedesca Opel. Il modello è stato presentato a Berlino il 1° febbraio 2017, in anteprima pubblica all’87° Salone di Ginevra nel marzo 2017. Condivide piattaforma e meccanica con la Peugeot 2008 di prima generazione e la Citroën C3 Aircross. Sebbene lo sviluppo faccia parte dell’accordo del 2012 tra GM e Groupe PSA, sarà il primo modello dopo l’acquisto di Opel. È prodotta nello stabilimento spagnolo di Opel (Stellantis Saragozza) a Figueruelas. Il modello sostituisce la Opel Meriva. A differenza della sorella maggiore, Opel Mokka, la Opel Crossland X è disponibile solo con trazione anteriore.

Le Dimensioni della Opel Crossland X

Le misure dell’Opel Crossland X sono 4,21 m in lunghezza, 1,77 m in larghezza e 1,61 m in altezza, cifre che la collocano leggermente al di sopra della media nel segmento dei SUV urbani. Lo spazio sui sedili anteriori è molto simile a quello offerto dal resto delle sue concorrenti: tra cui Peugeot 2008 e Renault Captur. Ciò implica un’ampiezza notevole con varie forme di regolazione che consentono al pilota di trovare una posizione perfetta. Inoltre la visibilità è molto buona, cosa logica se teniamo conto che si tratta di un SUV e che, quindi, l’altezza del suo sedile è superiore a quella di qualsiasi turismo.

Gli esterni della B-SUV del Fulmine

Con il restyling del 2020 Opel ha introdotto delle modifiche al design di Crossland. All’anteriore i fari Full-Led hanno una forma a C assottigliata, mentre al centro della calandra è posizionato il logo del brand. La linea laterale presenta protezioni in materiale plastico lungo la parte bassa della carrozzeria e dei passaruota. Al posteriore sono presenti gruppi ottici sempre dotati di tecnologia Led, mentre l’ampio un ampio portellone colloca al centro la dicitura del modello.

Gli interni: com’è l’abitacolo 

La Opel Crossland X ha molto spazio, sia davanti, sia dietro. Il posto di guida è ampiamente regolabile e può accogliere facilmente anche persone ben più alte di due metri. Dietro per la testa non c’è problema, lo spazio non manca, cosa che invece non si può dire per le gambe: se chi siede sulla prima fila non tiene il sedile avanti di spazio non ne rimane molto. Immancabile poi la possibilità di abbattere, separatamente, gli schienali del divano, potendo così raggiungere un volume massimo di 1.255 litri. Tra i vari dispositivi di bordo sono presenti due pratiche prese Usb con le quali si può caricare ogni tipo di device, potendo anche sfruttare la compatibilità con Android Auto ed Apple CarPlay. Se da un lato le dotazioni tecnologiche non sono niente male – c’è anche il WiFi a bordo su quasi tutte le versioni – dall’altro la qualità dei materiali non è eccelsa. Le plastiche dure delle portiere riducono un po’ la percezione di qualità globale. Tuttavia Opel ha curato tutte le superfici con le quali si viene a contatto: nei fianchetti ci sono dei rivestimenti in pelle sul poggiabraccio. Assemblaggio e solidità appaiono invece di alto livello.

Motori Opel Crossland X

La gamma di motori della Opel Crossland X si articola nelle varianti 1.2 benzina da 83, 110 e 130 CV e in quelle diesel 1.5 Ecotec da 110 e 120 CV. Il cambio automatico AT6 a sei marce è offerto soltanto sulla 1.2 benzina da 130 CV e sul diesel da 120 CV.

Allestimenti Opel Crossland X

La gamma si articola su quattro declinazioni di allestimento:

  • Opel Crossland Edition
  • Opel Crossland GS Line (nuova versione che strizza l’occhio ad un’allure sportiva)
  • Opel Crossland Elegance (orientata verso caratteristiche di comfort)
  • Opel Crossland Ultimate (variante alto di gamma per dotazioni).

La versione entry level dispone di serie di 6 altoparlanti, Autoradio, Bluetooth, Connessione USB, Connessione dati, Controllo automatico velocità, Display touchscreen da 7’’, Hill Start Assist (HSA) – Assistenza alla partenza in salita, Quadro strumenti a colori da 3,5″ e Servosterzo.