108

La Peugeot 108 si presenta come citycar di segmento “A” versatile ed economa in grado di destreggiarsi bene in città, sfoggia forme morbide e sbalzi corti che le regalano un aspetto gradevole e giovanile. Pratico il portellone posteriore dall’andamento verticale, mentre i proiettori anteriori allungati sono separati da una mascherina cromata. L’unica motorizzazione disponibile è il motore tre cilindri a benzina 1.0 VTi in grado di sviluppare 72 CV di potenza.

Scheda tecnica

  • Marca Peugeot
  • Modello 108
  • Carrozzeria City car
  • Prezzo minimo 12.980 €
  • Prezzo massimo 15.000 €
  • Alimentazione Benzina
  • Pro
  • Agile e versatile
  • Motore economo e scattante
  • Contro
  • Abitabilità bagagliaio
  • Una sola motorizzazione

Erede della 107, la Peugeot 108 si presenta come una citycar di segmento A studiata appositamente per chi  deve affrontare il traffico cittadino più congestionato, grazie alle sue dimensioni compatte e all’ottimo raggio di sterzata, senza dimenticare la versatilità offerta dalle versioni 3 e 5 porte e nella variante Top! con tetto in tela.

Sotto il cofano batte uno scattante ed economo motore benzina da 1.0 litri e 72 CV gestito da un cambio manuale a cinque rapporti. Lanciata nel 2014, la Peugeot 108 è figlia di una partnership tra il Gruppo PSA (ora Stellantis) e Toyota che ha dato vita a tre vetture “gemelle”, ovvero la Citroen C1, la Toyota Aygo e, appunto, la Peugeot 108.

Novità Peugeot 108

Nel 2018 la Peugeot 108 ha ricevuto un interessante aggiornamento che ha visto l’introduzione della nuova motorizzazione tre cilindri a benzina 1.0 VTi aspirato da 72 CV di potenza, gestito da un cambio meccanico a cinque marce o in alternativa ad una trasmissione automatica robotizzato ETG5 a cinque rapporti. Le novità hanno riguardato anche le nuove colorazioni della carrozzeria, gli allestimenti e gli accostamenti cromatici degli interni, senza dimenticare l’implementazione della dotazione tecnologica.

Dimensioni

La Peugeot 108 sfoggia misure compatte, pari ad una lunghezza di 3 metri e 48 centimetri, larghezza di 1.620 mm, altezza 1.460 mm e con un passo di 2.340 mm. Il bagagliaio parte da una capienza di 180 litri.

Esterni

La Peugeot 108 sfoggia forme morbide e sbalzi corti che le regalano un aspetto gradevole e giovanile. Pratico il portellone posteriore dall’andamento verticale, mentre i proiettori anteriori allungati sono separati da una mascherina cromata. Tra le colorazioni della livrea spiccano Blu Calvi e Green Fizz. Quest’ultima è disponibile anche per il tetto in tela della variante cabrio denominata Top! che può essere  abbinata alle colorazioni della carrozzeria Bianco Lipizan, Grigio Gallium, Grigio Carlinite e Nero Caldera della carrozzeria. Se dotata dei cerchi in lega da 15 pollici, il colore Green Fizz personalizza anche per il coprimozzo.

Interni

L’interno dell’abitacolo è rifinito con materiali di qualità: troviamo rivestimenti in tessuto White Square Jusa, la plancia è personalizzata  in Grigio Delice (allestimenti Active e Allure) e la strumentazione in bianco (Allure). Al centro della plancia troviamo il sistema infotainment con display touch screen gestibile anche  con la funzione a riconoscimento vocale. Tra le varie funzioni troviamo la radio e la connettività per smartphone offerta dal sistema Mirror Screen, compatibile con Android Auto e Appla CarPlay e Mirror Link.

Motori

L’unica motorizzazione disponibile è il motore tre cilindri a benzina 1.0 VTi in grado di sviluppare 72 CV di potenza. Il tre cilindri può essere abbinato al cambio manuale a cinque rapporti o al cambio robotizzato ETG5 a cinque marce. Rispetto all’unità che sostituisce, questo tre cilindri è più potente ed efficiente grazie all’aumento del rapporto di compressione, ma anche alla riduzione degli attriti e al nuovo sistema di ricircolo dei gas dotato di EGR. Queste modifiche hanno permesso di ottimizzare le vibrazioni e di aumentare il confort interno.

Allestimenti

La Peugeot 108 è declinata negli allestimenti Active, Style, Allure e Collection. Quest’ultima versione offre tra le altre cose nella sua dotazione di serie: calotte cromate degli specchietti retrovisori esterni, interni rivestiti in tessuto Square Jusa in Green o Blu, plancia in tinta Green Fizz o Blu Calvi. L’offerta delle colorazioni delle livrea esterna sono: Bianco Lipizan, Grigio Carlinite, Grigio Gallium, Nero Caldera, Blu Calvi e Green Fizz.

La versione entry-level Active invece include esclusivamente airbag anteriori, posteriori e laterali, vetri elettrici anteriori, chiusura centralizzata, attacchi isofix per i seggiolini, climatizzatore manuale, computer di bordo, controllo gestione delle salite e controllo elettronico stabilità,

Consumi

I consumi di carburante della Peugeot 108 sono decisamente contenuti, infatti il 3 cilindri le permette di percorrere nel ciclo misto 100 chilometri con soli 3,7 litri di carburante, mentre in media emette 88 grammi di CO2.