Mégane
La Renault Megane sfida le avversarie di segmento C con un’estetica molto personale, una buona dotazione hi-tech e un’ampia gamma motorizzazioni. Quest’ultima prevede un diesel 1.5 Blue dCi da 110 CV, seguito dal benzina 1.3 TCe da 130 CV, a cui si aggiungono la versione full-hybrid da 140 CV e la versione ibrida plug-in e-TECh da 160 CV, mentre al top di gamma troviamo la 1.8 TCe da 300 CV della variante sportiva RS Trophy.
Scheda tecnica
- Marca Renault
- Modello Mégane
- Carrozzeria 2 volumi
- Prezzo minimo 29.150 €
- Prezzo massimo 46.850 €
- Alimentazione Benzina, Full Hybrid, Plug-in, Diesel
- Pro
- Consumi
- Spazio bagagliaio
- Contro
- Visibilità posteriore
- Posto centrale posteriore scomodo
Nel 2016 debutta la quarta generazione della Renault Megane, vettura due volumi di segmento C della Casa del Rombo, proposta anche in versione 3 volumi e station wagon. La vettura sfoggia gli ultimi stilemi della Casa francese, prima fra tutti la caratteristica firma luminosa a forma di “C”, con i proiettori che risultano separati dalla mascherina cromata che ospita al centro il logo della Losanga.
Novità Renault Mégane
Nel 2020, la Renault Megane nel 2020 è stata oggetto di un leggero restyling estetico che ha portato in dote i nuovi gruppi ottici a LED, inoltre i proiettori posteriori sfoggiano anche gli indicatori di direzioni dinamici. Le novità hanno interessato anche altri dettagli estetici come ad esempio la calandra anteriore, ma complessivamente il design non è stato stravolto.
Dimensioni
La nuova Renault Mégane vanta misure più generose rispetto alla versione che sostituisce, in particolare in lunghezza dove misura 64 millimetri in più, per un totale di 4.359 millimetri. La vettura è anche più bassa e più larga, rispettivamente di 25 e 39 millimetri, raggiungendo così un’altezza di 1.447 mm e una larghezza di 1.586 millimetri. Il passo ha raggiunto una misura di 2.669 millimetri, mentre lo sbalzo anteriore è stato accorciato regalando così un aspetto generale più dinamico. moderno
Esterni
La linea non si discosta molto dalla serie precedente, ma allo stesso tempo ne prende le distanze in maniera netta, evolvendo nelle forme ed interpretando i nuovi dettami stilistici di casa Renault. Compaiono quindi nuovi e più grandi fari con la caratteristica firma luminosa a “C”, marchio ormai della gamma Renault (e non solo).
L’anteriore è molto aggressivo ed imponente, quasi a voler tendere alla robustezza di una berlina di categoria superiore. Al posteriore fanno bella figura gruppi ottici molto ben disegnati, a ricordare un occhio led che dall’esterno vettura si spinge verso il centro.
E proprio al centro del baule, così come del cofano, troneggia la losanga Renault, di dimensioni molto grandi, proprio a sottolineare il forte spirito di appartenenza al marchio. Per sottolineare la rinnovata robustezza e sportività della Megane, Renault ne cambia, lievemente le dimensioni esterne.
Interni
L’ergonomia degli interni è ben studiata, e tutti i comandi principali sono ben raggiungibili. Le plastiche di buona qualità, così come gli assemblaggi. L’abitacolo in generale è molto ben curato e denota un certo gusto nel suo design. Un grande aiuto al comfort del pilota, ma anche degli altri occupanti, proviene dal grande display centrale touch e l’Head Up Display.
Il display centrale (che varia di dimensioni dai 4,2” agli 8,7” per il top di gamma) è dotato della tecnologia R-Link2 che permette di avere sotto controllo, in ogni momento, tutta la vettura. Ed intendo proprio tutta. Dall’infotainment al climatizzatore, passando dalla possibilità di scelta della modalità di guida, il Multisense, che permette di adattare la vettura al proprio stile di guida.
Possiamo andare ad agire sul settaggio di ammortizzatori, sterzo, acceleratore e risposta motore. Come per la sorella maggiore Talisman, abbiamo la possibilità di guidare con 5 modalità preimpostate, Eco, Comfort, Sport, Neutral e Perso.
Motori
La gamma motorizzazioni prevede un diesel 1.5 Blue dCi da 110 CV, seguito dal benzina 1.3 TCe da 130 CV, a cui si aggiungono la versione full-hybrid da 140 CV e la versione ibrida plug-in e-TECh da 160 CV, mentre al top di gamma troviamo la 1.8 TCe da 300 CV della variante sportiva RS Trophy.
Allestimenti
La gamma della Renault Megane è piuttosto articolata e comprende le versioni Life, Zen, Intens, Business, Equilibre e RS Line.
Consumi
I consumi nel ciclo misto della Megane vanno da un minimo di 1,2 l/100km, relativi alla versione ibrida plug-in e arrivano ad un massimo di 8,4 l/100 km della potentissima variante RS Trophy da 300 CV.