Karoq
Presentata nel 2017 e presentata sul mercato come erede spirituale della vecchia Skoda Yeti, la Skoda Karoq è lunga 4 metri e 40 centimetri e rientra nel segmento delle SUV compatte. Viene proposta con motorizzazioni benzina e diesel con potenze comprese tra 110 e 150 CV ed è declinata in quattro livelli di allestimenti denominati Ambition, Executive, Style e SportLine.
Scheda tecnica
- Marca Skoda
- Modello Karoq
- Carrozzeria Crossover-SUV
- Prezzo minimo 28.550 €
- Prezzo massimo 41.950 €
- Alimentazione Benzina, Diesel
- Pro
- Bagagliaio
- Comfort di Guida
- Cambio
- Contro
- Alcuni comandi poco pratici
- Fruscii alle alte velocità
Škoda Karoq è un SUV di segmento C a cinque posti del marchio Škoda. È stato presentato nel 2017 e viene a sostituire la Skoda Yeti. In un primo momento ci si aspettava che sarebbe stata la seconda generazione di quest’ultima, mantenendo il suo nome, ma alla fine si è deciso di rinnovarla utilizzandone uno nuovo. La piattaforma e il design di questo nuovo modello si basano sulla Seat Ateca, con linee molto simili ma diverse da essa.
Novità della Skoda Karoq
La Karoq 2022 porta in dote affinamenti estetici che non stravolgono la linea sobria e riuscita della versione che sostituisce, ma aggiorna i suoi canoni estetici con sapienti modifiche che rendono la vista d’insieme più dinamica.
I proiettori di tipo FULL LED sono di serie e di nuova concezione e in opzione si possono avere quelli Matrix LED che offrono una visibilità notturna imbattibile e non abbagliano gli altri utenti della strada. A separare i fari ci pensa una nuova mascherina con cornice cromata e di dimensioni più ampie, nuova anche la presa d’aria inferiore.
Particolarmente curata la parte aerodinamica, grazie a nuove calotte degli specchietti, un inedito spoiler e paratia del sottoscocca rivista, ma anche all’inedita collezione di cerchi in lega (disponibili nelle misure da 17,18 e 19 pollici). Grazie a queste modifiche il Cx è stato ridotto del 9%, raggiungendo un valore di 0,30: questa minore resistenza all’aria ottimizza di conseguenza consumi ed emissioni inquinanti.
Dimensioni
La Sport Utility ceca si inserisce tra i SUV di medie dimensioni, come sottolineano i 4.390 mm di lunghezza e i 1.841 mm di larghezza, mentre il passo è di 2.638 mm sulle versioni a trazione anteriore e 2.630 mm sulle varianti a trazione integrale. Questi numeri si riflettono su una buona abitabilità per cinque persone che diventa ottima se si occupa la vettura in quattro adulti. Il vano bagagli misura 521 litri con i sedili posteriori in uso, mentre sale a 1.630 litri quando vengono abbattuti.
Esterni
All’esterno la Skoda Karoq 2022 si contraddistingue soprattutto per la forma e per le dimensioni della calandra, ad esagono e più grande, per il disegno dei gruppi ottici anteriori e posteriori e per il ricorso a nuovi cerchi in lega aerodinamici. L’aerodinamica è curata anche dalle linee dei gusci degli specchi retrovisori, della paratia sottoscocca nella zona del serbatoio di copertura dell’assale posteriore, dello spoiler sul tetto. Nel complesso la penetrazione dell’aria, il Cx, è stato ridotto del 9% rispetto alla prima versione della Karoq e raggiunge nella nuova edizione-restyling lo 0,30.
Interni
Dentro l’abitacolo è assemblato con materiali realizzati con processi di riciclo e sostenibili (fanno parte del Pacchetto Eco e vengono proposti in tinta “Mocca Black”) e caratterizzano soprattutto le finiture dei pannelli porta, della plancia. Non manca l’illuminazione “ambient” a Led con dieci colorazioni. Le versioni superiori di gamma offrono anche i sedili anteriori multiregolazione elettrica con funzione memory.
La strumentazione digitale dispone di un display con dimensioni da 8” a 10.25” a seconda dell’allestimento ed un modulo multimediale a schermo touch fino a 9.2”, fornito di eSim integrata ed assistente vocale “Laura” con “suite” di servizi online Skoda Connect e funzioni di controllo dei parametri veicolo e navigazione mediante la App MySkoda, completano i nuovi equipaggiamenti.
I motori della Skoda Karoq
La Skoda Karoq punta sia sui motori a benzina che su quelli a gasolio. Tra i motori a benzina troviamo il 1.0 TSI da 110 CV e il 1.5 TSI da 150 CV (quest’ultimo anche con trasmissione Dsg doppia frizione), mentre al top di gamma si posiziona il 2.0 TSI Dsg Act 190 CV con trazione integrale. Sul fronte dei diesel troviamo invece il 2.0 TDI Evo Scr declinato negli step di potenza da 115 CV e da 150 CV, entrambi disponibili con cambio DSG, mentre per la versione più potente c’è la possibilità di avere la trazione integrale.
Gli Allestimenti
La Karoq di Skoda viene proposta in quattro livelli di allestimenti denominati Ambition, Executive, Style e SportLine. Già dalla versione entry-level possiamo contare su un equipaggiamento di serie che comprende tra le altre cose: Cerchi in lega da 17 pollici; Gruppi ottici Full Led; Fari fendinebbia a Led; Fanaleria posteriore a Led; Sensore luci; Sensore pioggia; Sensori di parcheggio posteriori; Sistema di avviamento senza chiave; Volante multifunzione; Modulo infotainment con Smartlink wireless a connettività wireless per Apple CarPlay ed Android Auto, disco rigido da 64 GB e predisposizione per la navigazione satellitare, impianto audio “Bolero” con display da 8”, radio digitale DAB+ e due prese Usb-C.
Tra gli ADAS segnaliamo: Front Assistant con riconoscimento di pedoni e ciclisti; Lane Assistant di mantenimento della corsia di marcia; Cruise Control adattivo per la regolazione della distanza di sicurezza fino a 210 km/h; Driver Activity Assistant di rilevamento stanchezza conducente.