Home Auto Lancia Delta

Delta

La Lancia Delta della terza serie è completamente diversa dalle precedenti, specie dalla prima, che resta la più amata, per il look spigoloso e per i successi raccolti nei rally. Nata nel 2008, sul pianale C del Gruppo Fiat, questa vettura punta sul comfort e sul lusso più che sulla sportività. Basta guardare le linee della carrozzeria per averne immediata conferma. Qui il progetto punta sull’eleganza. Gli interni, silenziosi e luminosi, garantiscono un buon comfort.

Scheda tecnica

  • Marca Lancia
  • Modello Delta
  • Carrozzeria 2 volumi
  • Prezzo minimo 22.950 €
  • Prezzo massimo 34.300 €
  • Alimentazione Benzina, Diesel, Bifuel GPL
  • Pro
  • Confortevole
  • Spaziosa
  • Contro
  • Il nome Delta evoca altro
La terza serie della Lancia Delta debutta al Salone Internazionale di Ginevra del 2008. Questa sigla mancava nel listino della casa torinese da circa 8 anni. La nuova auto nasce nello stabilimento di Cassino, su un pianale space frame, condiviso con altri modelli del Gruppo Fiat. È completamente diversa dalle due generazioni precedenti, specie rispetto alla prima.
Gli appassionati, che si erano innamorati delle forme geometriche della Delta iniziale, dominatrice nel mondiale rally, rimangono spiazzati dal nuovo design, firmato dal Centro Stile Lancia. Le origini di questa vettura di segmento C sono state travagliate. Molto tempo è passato dall’idea iniziale al lancio sul mercato. Una curiosità: lo spot del debutto commerciale ha per protagonista un divo di Hollywood, Richard Gere. Fra gli autori delle musiche rientra Ennio Morricone.

Novità Lancia Delta

Il restyling finale del modello viene presentato al Salone di Francoforte del 2013. Il lavoro dei designer cambia poco il look, per accompagnare l’auto verso l’uscita di scena, prevista per il 2014 (anche se in alcuni mercati le vendite si spingeranno fino al 2015, per smaltire gli esemplari invenduti). Le modifiche estetiche riguardano la verniciatura, più estesa, e l’aggiunta di qualche ulteriore dettaglio cromato.

Dimensioni

Questa berlina media è lunga 4.520 millimetri, larga 1.797 millimetri ed alta 1.499 millimetri. Misure che, unite al passo di ben 2.700 millimetri, garantiscono un’abitabilità straordinaria per la categoria. Il peso varia da 1320 a 1430 chilogrammi, in base all’allestimento.

Esterni

I progettisti hanno puntato su un design coraggioso, fedele alla tradizione innovatrice del marchio. Nelle linee della carrozzeria c’è la sintesi di due grandi valori aziendali: l’eleganza dello stile e il temperamento audace. Il design ha un carattere forte ed è impossibile da confondere con altri, ma non entra nel cuore della gente.

Interni

L’abitacolo della Lancia Delta di terza serie si distacca da quello delle precedenti generazioni. Qui l’approccio è più orientato al lusso. Grande l’attenzione per il comfort di viaggio, che raggiunge livelli mai visti dalla specie. Gli interni, silenziosi e luminosi, consentono di affrontare in modo rilassante le trasferte, pure se lunghe. I materiali pregiati e i colori armoniosi aiutano a sentirsi meglio a bordo. Notevole la silenziosità di marcia, resa possibile anche dal padiglione in materiale fonoassorbente.
L’ampia finestratura laterale crea un rapporto migliore con l’esterno. A fare dell’abitacolo un vero e proprio salotto contribuiscono il sedile posteriore scorrevole con schienale reclinabile. Buona la dotazione sul fronte dell’intrattenimento. Ci sono: la radio Hi-fi Bose con lettore CD ed MP3, dotato di comandi al volante; il sistema “Blue&Me” realizzato con Microsoft, anche in versione NAV; il sistema di navigazione satellitare studiato con Magneti Marelli. Ampio e modulabile il bagagliaio.

Motori

La Lancia Delta ultima serie è spinta da motori benzina e diesel, tutti sovralimentati, con potenze da 105 a 200 cavalli. Il conducente può contare sul supporto di cambi a 6 marce, manuali, robotizzati o automatici. Nella fase finale del ciclo produttivo il listino è composto dai seguenti modelli a benzina:
  • 1.4 TurboJet 16V da 120 cavalli,
  • 1.4 Multiair 16V da 140 cavalli,
  • 1.8 DI TurboJet 16V da 200 cavalli.
Queste le diesel:
  • 1.6 Multijet 16V da 105 cavalli,
  • 1.6 Multijet 16V da 120 cavalli,
  • 1.0 Multijet 16V TwinTurbo da 190 cavalli,
  • 2.0 Multijet 16V da 165 cavalli.
Presente in gamma, dal 2008, anche una versione a benzina e GPL, la 1.4 TurboJet EcoChic 16V, da 120 cavalli.

Allestimenti

La Lancia Delta di ultima generazione viene proposta con le seguenti configurazioni: Steel, Silver, Gold, Platinum, S by MOMOdesign (da inizio 2013). Poi c’è l’Executive, al top di gamma, con inserti in Nero Laccato Lucido sulla plancia e la selleria in Pelle Poltrona Frau. La livrea è bicolore. I cerchi bruniti da 17 pollici migliorano il suo look. Da segnalare la presenza dell’ESP con Drive Steering Torque. Alla sicurezza passiva concorrono i 6 airbag di serie su tutti i modelli della gamma.

Consumi

I modelli a benzina percorrono in media da 17,5 a 12,8 chilometri con un litro di carburante. Le versioni diesel dell’auto torinese percorrono da 17,5 a 22,7 chilometri di strada con un litro di gasolio.