C3

La Citroen C3 rappresenta un’interessante due volumi francese. La vettura dispone di sei allestimenti differenti, pronti a soddisfare le esigenze di ogni tipologia di automobilista. Le motorizzazioni sono solamente benzina e diesel, motori endotermici classici che cercando di non far rimpiangere chi ricerca l’ebrezza dell’elettrificazione. L’auto è tipicamente da città e mantiene bassi i consumi, e altrettanto si può dire per i costi di gestione.

Scheda tecnica

  • Marca Citroën
  • Modello C3
  • Carrozzeria 2 volumi
  • Prezzo minimo 18.250 €
  • Prezzo massimo 24.250 €
  • Alimentazione Benzina, Diesel
  • Pro
  • Spazio
  • Maneggevolezza
  • Comfort
  • Contro
  • Inserti
  • Bagagliaio
  • Mancanza di motorizzazione ibrida

La Citroën C3 è un’abile auto da città, pratica, compatta, spaziosa, maneggevole e con uno stile unico e personale. La terza generazione è uscita nel 2016 e colpisce per il suo design fuori dal coro, specialmente grazie ai suoi pannelli laterali in gomma.

Citroën li ha chiamati AirBump, e sono degli inserti utili per evitare gli spiacevoli graffi alla carrozzeria, specialmente quelli dovuti agli urti degli sportelli negli stretti parcheggi di un centro commerciale. Sono collocati nelle portiere e nei paraurti e oltre a funzionare come strumento di tutela per la scocca, sono un particolare elemento di design.

Citroen C3: le novità

La Citroën C3 è un’utilitaria dalle forme tondeggianti e con il frontale caratterizzato da luci su tre livelli e una mascherina posta in alto e molto sottile. Questo è frutto dell’ultimo restyling del 2022 che ha introdotto qualche migliora a livello estetico e non solo.

Dimensioni

La C3 si distingue per delle dimensiono compatte, così composte: lunghezza 3.996 mm; larghezza 1,749 mm; altezza 1.474 mm; passo 2.539 mm. Il bagagliaio è di 300 litri, in linea con le concorrenti dirette, ma con l’abbattimento dello schienale dei sedili posteriori puoi avere fino a 1.300 litri di capienza.

Esterni

La novità più importante del restyling di metà carriera della Citroen C3 riguarda il facelift estetico, che coinvolge soprattutto la parte frontale. Qui troviamo novità nella zona superiore del paraurti, la griglia frontale ridisegnata e nuovi gruppi ottici. Il posteriore rimane praticamente invariato e sulle fiancate gli Airbumps sfoggiano una nuova forma rettangolare anziché quadrata.

Interni

All’interno della nuova Citroen C3 non troviamo grandi novità. La Casa francese continua ad offrire diverse possibilità di configurazione dell’abitacolo con materiali e colori specifici. La novità più rilevante riguarda i sedili Advanced Comfort, che eredita direttamente dalle sorelle maggiori C4 Cactus e C5 Aircross. Godono di tessuti più spessi, una cappa superficiale di schiuma più grande e schienali più ergonomici.

Motori

Dal punto di vista meccanico la nuova Citroen C3 2022 non riceverà nessuna novità e manterrà l’offerta della versione precedente con i due benzina PureTech da 83 e 110 CV e il Diesel BlueHDi da 100 CV. Tutti in motori a benzina saranno abbinati al cambio manuale a sei marce, mentre per la meccanica a gasolio sarà disponibile anche l’automatico EAT6 in alternativa al manuale a 5 marce.

Allestimenti

La personalizzazione sulla C3 è molto ampia e a disposizione ci sono sei differenti allestimenti.

  • Live: include ABS + ripartitore elettronico di frenata + aiuto alla frenata d’emergenza, ASL Video – Avviso di superamento involontario delle linee di carreggiata, Coffee Break Alert: rilevatore di stanchezza, Conchiglie dei retrovisori Onyx Black Computer di bordo, Citroën Eco LED, ESP, Fari posteriori effetto 3D, Hill Assist, Plancia Lama, Radio MP3 DAB con comandi al volante e 4 altoparlanti Bluetooth®, presa USB, Regolatore e limitatore di velocità Riconoscimento dei limiti di velocità, Rilevatore bassa pressione pneumatici, Citroën LED diurni, Climatizzatore manuale, Copricerchi 15” ARROW (pneumatici 185/65 R15 Ø 620mm), Plancia Nero Brillante con profilo «satin». 
  • Feel: aggiunge Fari Fendinebbia, Pack Color White, Conchiglie specchietti retrovisori in colore bianco, Finitura montante posteriore White, Logo specifico “YOU!” posizionato sotto gli specchietti retrovisori, Interni in Tessuto Mica Grey Armonia Grey. 
  • Feel Pack: aggiunge rispetto a Feel 6 altoparlanti, Airbump, Climatizzatore automatico con filtro antipolline a carboni attivi, Copricerchi 16” Steel & Style 3D (pneumatici 205/55 R16 Ø 640mm), Fari Fendinebbia, Profilo fendinebbia Onyx Black, Touch Pad 7’’ DAB con funzione Mirror Screen. 
  • C-Series: aggiunge rispetto a Feel Pack Retrovisori ripiegabili elettricamente, Accensione automatica dei fari + funzione Follow me home, Alzacristalli anteriori e posteriori elettrici sequenziali, Cerchi in lega 16’’ MATRIX (pneumatici 205/55 R16 Ø 640mm), Sensori di parcheggio posteriori, Tergicristallo automatico con sensore pioggia, Vetri posteriori e lunotto oscurati, Pack color “Anodised Bronze” , Sticker tetto “Anodised Bronze” , Badge laterale C-Series , Interni di serie in Tessuto Mica – Grey – Armonia Grey, Tetto Onyx Black (su richiesta gratuita). 
  • Shine: aggiunge rispetto a Feel Pack Accensione automatica dei fari + funzione Follow me home, Alzacristalli anteriori elettrici sequenziali, Copricerchi 16” Steel & Style 3D (pneumatici 205/55 R16 Ø 640mm), Dettaglio Airbump e finitura montante posteriore Opal White Finitura montante centrale Nero Lucido, Finitura pannelli porte in tessuto con cinghie «valigeria», Plafoniera con luci di lettura, Retrovisori ripiegabili elettricamente, Sensori di parcheggio posteriori, Tetto Onyx Black, Tergicristallo automatico con sensore pioggia. 
  • Shine Pack: aggiunge rispetto a Shine Alzavetri posteriori elettrici, Cerchi in lega 17” VECTOR DIAMANTATI Pack Navigation DAB con Sistema di navigazione con mappe Europa Citroën Connect Nav, Active Safety Brake e SpeedCam, Retrocamera, Retrovisore elettrocromatico, Vetri posteriori oscurati. 

Consumi

I consumi sono bassi, così come le emissioni di CO2 nell’aria. Questo vale sia per le motorizzazioni a benzina, che per quelle a gasolio. Ad esempio: la 1.2 da 68 CV ha un consumo medio di 5.8-6.1 l/100 km, mentre le emissioni di CO2 sono pari a 105-110 g/km; la versione 1.6 BlueHDI da 102 CV ha invece un consumo medio di 4 l/100 km, mentre le emissioni di CO2 corrispondo a 105-125 g/km.