Panda
La Fiat Panda è da lungo tempo la vettura più venduta in Italia. La sua leadership di mercato deriva da molti fattori: uno spazio a bordo adeguato per quattro adulti, ampia versatilità di impiego, un buon comfort per conducenti e passeggeri, notevole maneggevolezza grazie alle dimensioni compatte, al ridotto angolo di sterzata ed all’altezza libera da terra. La nuova gamma eredita gli aggiornamenti adottati per quella precedente, con novità che riguardano finiture esterne e equipaggiamenti.
Scheda tecnica
- Marca FIAT
- Modello Panda
- Carrozzeria City car, 2 volumi
- Prezzo minimo 15.150 €
- Prezzo massimo 18.150 €
- Alimentazione Bifuel GPL, Mild Hybrid
- Pro
- Agilità
- Comfort
- Economia
- Versatilità
- Contro
- Bagagliaio nel normale assetto di marcia
Fiat Panda è da lungo tempo la vettura più venduta in Italia. La sua leadership di mercato deriva da molti fattori: economia di esercizio, uno spazio a bordo adeguato per quattro adulti, ampia versatilità di impiego, un buon comfort per conducenti e passeggeri, notevole maneggevolezza grazie alle dimensioni compatte, al ridotto angolo di sterzata ed all’altezza libera da terra.
E, in ultimo, la sua appartenenza ad una “stirpe” nata nel 1980 e che in più di quarant’anni ha cavalcato le mode e si è fatta apprezzare per essere sempre se stessa: la “vera” utilitaria moderna all’italiana, e che si è via via evoluta nelle linee così come nelle motorizzazioni.
Nel 2003, Fiat Panda ha adottato un corpo vettura completamente nuovo rispetto al suo passato. Ed è con queste forme che ha, sostanzialmente, viaggiato per i due decenni successivi, fino ad arrivare all’attuale lineup che ha esordito in corrispondenza con il Model Year 2021.
Novità Fiat Panda
La nuova gamma di Fiat Panda eredita il capitolato di aggiornamenti adottati per le versioni precedenti. Nello specifico, le novità hanno riguardato alcune finiture esterne e diversi equipaggiamenti (disegno dei cerchi, dettagli carrozzeria e paraurti, rivestimenti interni, dotazioni multimediali) che si abbinano ad una razionale ottimizzazione di unità motrici e di tecnologie di propulsione.
La lineup di Fiat Panda si compone esclusivamente di versioni a trazione anteriore (le declinazioni 4×4 non ci sono più, tuttavia la versatilità Crossover viene mantenuta negli allestimenti Cross, Red e Garmin che aumentano ulteriormente la già buona altezza libera dal suolo), e motorizzazioni 1.0 mild-hybrid e 1.2 benzina-GPL.
Dimensioni
- Lunghezza: 3,65 m;
- Larghezza: 1,64 m;
- Altezza: 1,55 m;
- Passo: 2.300 mm;
- Capienza del bagagliaio: da 200 litri a 870 litri.
Esterni della vettura
Forme squadrate e dettagli “morbidi” caratterizzano l’impostazione estetica di Fiat Panda 2022. La “segmento A” di Fiat si mantiene sempre moderna grazie ad uno stile simpaticamente “muscoloso” e personale.
Le ridotte dimensioni esterne (è lunga poco più di 3,6 m, su un passo di 2.300 mm) e la morbidezza dello sterzo aiutano Fiat Panda a districarsi nel traffico urbano, anche grazie all’elevato assetto ed alla notevole superficie vetrata che permettono una buona visibilità.
Fra le dotazioni di serie, ci sono il controllo elettronico della velocità, il traction control, l’assistenza nelle partenze in salita, il controllo elettronico di stabilità e la frenata autonoma d’emergenza.
Interni
All’interno, Fiat Panda evidenzia una marcata omogeneità di stile, dominata da un motivo quadrangolare con spigoli arrotondati. Questo disegno è presente nella strumentazione, al centro del volante e nell’ampio vano portaoggetti collocato nella parte destra della plancia. La dotazione di bordo presenta, di serie, il climatizzatore automatico e un nuovo sistema multimediale con display touch da 7” e connettività con Apple CarPlay e Android Auto. A bordo, quattro adulti stanno comodi.
Le versioni Cross, Red e Garmin sono, a loro volta, omologate per cinque persone. Da segnalare la presenza di un utile sistema di ripiegamento completo dello schienale del sedile passeggero anteriore, che permette di trasportare oggetti fino a 2 m di lunghezza. Riguardo alla capienza del vano bagagli, il volume di carico varia fra 200 litri nel normale assetto di marcia e 870 litri con i sedili posteriori completamente abbattuti.
Motori
Sotto al cofano, Fiat Panda viene equipaggiata con due differenti tipologie di alimentazione, che riassumiamo di seguito.
- Fiat Panda 1.0 Hybrid 70 CV;
- Fiat Panda 1.2 EasyPower bifuel benzina-GPL 69 CV.
Le versioni mild-hybrid dispongono dell’unità motrice FireFly 3 cilindri da 999 cc provvista di sistema elettrico BSG-Belt integrated Starter Generator utile al recupero dell’energia in fase di frenata e decelerazione, immagazzinarla in una batteria al litio da 11 Ah di capacità, e sfruttarla, con una potenza di picco di 3,6 kW, per riavviare il motore termico dopo uno stop in marcia e per assisterlo quando si accelera nuovamente.
La declinazione EasyPower dispone del conosciuto 1.2 (1.242 cc) a quattro cilindri a doppia alimentazione: benzina e GPL. Una valida alternativa per chi utilizza la vettura in ambito metropolitano o inter-city, ed è alla ricerca di un’auto dalla notevole economia al distributore di carburante.
Allestimenti
Fiat Panda viene declinata in sei differenti configurazioni di gamma:
- Panda 1.0 Hybrid;
- Panda 1.0 Hybrid 5 posti;
- Panda 1.0 Hybrid Cross 5 posti;
- Panda 1.0 Hybrid Red 5 posti;
- Panda 1.0 Garmin 5 posti;
- Panda 1.2 EasyPower bifuel benzina-GPL.
Consumi
- Fiat Panda 1.0 70 CV Hybrid: consumo dichiarato 5,3 litri di benzina per 100 km a ciclo medio;
- Fiat Panda 1.2 69 CV EasyPower bifuel benzina-GPL: consumo dichiarato 6,7-7,4 litri per 100 km a ciclo medio.