Abarth Pulse: lo Scorpione brasiliano in formato SUV
L’Abarth Pulse è spinto da un 1.3 turbo da 185 CV ed ha un costo equivalente a 26.878 euro.
Si chiama Abarth Pulse, ed è un SUV compatto griffato dal Brand dello Scorpione venduto nel mercato carioca. In Brasile ha un costo che, al cambio con la valuta europea, è di 26.878 euro.
Abarth Pulse: lo Scorpione punge il SUV
Quello che si evince, guardando le foto della gallery dell’Abarth Pulse, è che si tratta di un SUV compatto. Quindi, non una piccola tutto pepe come le 595 e 695, o la Abarth 500e. Una scelta figlia dei tempi, che porta il Brand a creare il primo modello non destinato al Vecchio Continente, dopo 73 anni. A rendere questo prodotto tipicamente Abarth pensano i tanti particolari esterni. Infatti, troviamo i cerchi neri, il doppio scarico cromato, l’elemento rosso sul frontale, la scritta Abarth sulla fiancata, sempre a sfondo rosso, come i retrovisori esterni, e l’immancabile Scorpione. Quest’ultimo è attraversato da un fulmine tricolore. Completano il quadro l’estrattore posteriore e la scritta Abarth sul portellone a grandi caratteri. La livrea bicolore slancia l’insieme grazie al tetto ed ai montanti anteriori verniciati di nero.
Abarth Pulse: sportiva anche dentro
L’abitacolo della Abarth Pulse sottolinea la sua sportività attraverso dettagli rossi, come le cuciture, presenti anche sui sedili in pelle, e l’elemento che attraversa la plancia. Sempre rosso è il pulsante presente sullo sterzo tramite il quale si inserisce la modalità di guida sportiva. La connettività è assicurata dalla compatibilità con Android Auto ed Apple CarPlay, e dalla possibilità di utilizzare gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant.
Motore 1.3 turbo da 185 CV e assetto specifico
Mentre in Europa viene presentata l’Abarth 500e, in Brasile l’Abarth Pulse offre un cuore vecchio stile, ovvero termico. Infatti, ecco che sotto il cofano della Pulse dello Scorpione troviamo il 1.3 turbo che già equipaggia la Fiat 500X ed altri modelli destinati al Vecchio Continente. Questo è stato portato fino a 185 CV di potenza e 270 Nm di coppia massima. Così, le prestazioni sono piuttosto brillanti, con uno 0-100 km/h coperto in 7,6 secondi ed una velocità massima di 215 km/h. Il tutto viene enfatizzato da un sistema di scarico riprogettato e capace di urlare le note giuste. Chiaramente, l’assetto, lo sterzo ed i freni sono stati rivisti per essere più inclini ad una guida impegnata.