BMW M4 CS: sarà la sorella minore della CSL?
I dirigenti della Casa bavarese aprono le porte alla versione più moderata della top di gamma.
BMW ha già fatto ai suoi fan molti regali per il 50° anniversario della divisione M della casa automobilistica, comprese le edizioni limitate della M4 e della 3.0 CSL. E sebbene esista una versione Competition Sport Lightweight (CSL) dell’M4, non esiste più una versione CS “normale” del modello. Dopo la fine dei festeggiamenti per l’anniversario M, la BMW potrebbe, tuttavia, aggiungere alla gamma questo modello, nel prossimo anno e quindi accontentare i fan che finora sono rimasti a mani vuote.
Porte aperte alla BMW M4 CS 2023
In un’intervista alla stampa il capo della BMW M Frank van Meel ha lasciato intendere che potrebbe esserci un altro derivato prestazionale della M4 oltre alla M4 CSL e alla 3.0 CSL, limitata a 50 unità. Ci sono già state un’M3 CS e un’M4 CS in passato, e c’è un divario nell’attuale formazione tra i modelli Competition e M4 CSL. Questo vuoto è esattamente dove c’è ancora spazio per una nuova CS.
… ma prima la M3 CS
E visto sono già stati avvistati diversi prototipi della M3 CS, è certo che questo modello sarà il primo ad arrivare sul mercato all’inizio del nuovo anno, come nuovo modello di punta, provvisorio, della serie M3. L’M4 CS, se verrà prodotta, seguirà probabilmente nel corso dell’anno. Secondo alcune indiscrezioni i modelli CS sia dell’M3 che dell’M4 potrebbero essere modelli automatici puri con xDrive, che, rispetto ai modelli Competition, dovrebbero anche avere una potenza leggermente superiore, unita a un peso inferiore.
Un vuoto da colmare
Mentre ci aspettiamo un mix di elementi Competition e CSL nel design, l’M4 CS dovrebbe lasciare un piccolo divario rispetto al CSL posizionato più in alto sia nella riduzione del peso che nell’aumento delle prestazioni. È quindi probabile che il sei cilindri in linea da 3,0 litri mobiliti un massimo di 540 cavalli (CSL: 550 cavalli), mentre è più probabile che il peso scenda da 30 a 40 chilogrammi (CSL: 100 kg). Allo stesso tempo è probabile che vengano mantenuti i sedili posteriori, che mancano invece alla M4 CSL.
È anche certo che la M4 CS sarà un modello meno esclusivo della M4 CSL, che era limitata a 1.000 unità. Tuttavia questo non dovrebbe renderla meno desiderabile per i fan, in quanto offre a molti l’unica opportunità di possedere un M4 più sportiva rispetto alla concorrenza.