Perché Putin guida una Mercedes-Benz in Crimea?
Il caso sul video del presidente russo Vladimir Putin alla guida di una Mercedes-Benz in Crimea. Ecco il perché della sua scelta…
Lunedì scorso il presidente Vladimir Putin ha guidato una Mercedes-Benz attraverso il ponte di Crimea che collega la Russia meridionale con la penisola annessa, meno di due mesi dopo che un’esplosione ha distrutto uno dei progetti infrastrutturali di più alto profilo del mondo. Il video, diventato virale, è ora un caso visto che in molti si chiedono come mai lo Zar abbia scelto di apparire alla guida di un’auto tedesca invece di guidare un modello nazionale, tipo l’auto presidenziale Aurus Senat S700 blindata.
La sfilata su un’auto tedesca
Accompagnato dal vice primo ministro Marat Khusnullin, il presidente russo è apparso alla televisione di stato al volante di una Mercedes Classe S (serie W221, prodotta fino al 2013), simile a quelle dismesse da anni dal servizio di stato del Cremlino.
Il ponte strada-rotaia di 19 chilometri, che è stato aperto personalmente da Putin nel 2018, era stato bombardato lo scorso 8 ottobre in un attacco che secondo la Russia proveniva dall’Ucraina.
Il motivo della scelta
“Stiamo guidando sul lato destro“, ha detto Putin, mentre attraversava il ponte senza mai superare i 70 km/h. “Il lato sinistro del ponte, a quanto ho capito, è funzionante, ma deve ancora essere completato. Soffre ancora un po’, dobbiamo portarlo ad uno stato ideale”.
E dopo che in molti hanno sollevato il caso, la Tass, agenzia di stampa ufficiale russa, ha divulgato una dichiarazione del portavoce di Putin, Dmitry Peskov, che ha detto.
“Vladimir Putin ha attraversato il ponte di Crimea con una Mercedes perché era l’auto che si trovava sul posto. Per non correre, l’ha guidata lui.”
L’auto Presidenziale di Putin
La Urus Senat, lussuosa limousine “made in Russia” fortemente voluta da Putin come nuova rivale di modelli del calibro di Rolls-Royce e Bentley. L’offerta della Senat prevede due varianti di carrozzeria: la versione “standard” denominata L600 e quella a passo lungo Limousine S700. Entrambe le varianti sono spinte da un poderoso powertrain ibrido da 590 CV gestiti da un cambio automatico a nove rapporti ed erogati da un V8 4.4 litri abbinato ad una unità elettrica sviluppata con la collaborazione di Porsche.