Techrules al Salone di Ginevra 2016 Live
I cinesi di Techrules presentano al Salone di Ginevra 2016 una nuova hypercar a turbina con sei motori elettrici, 1.044 cavalli e 2.000 km di autonomia con 80 litri di kerosene.
Salone di Ginevra 2016 – È un aereo? È un uccello? No, è Techrules! L’azienda cinese ha presentato a Ginevra un’auto che stacca completamente con il concetto di motore automobilistico andando a sfruttare dei propulsori di derivazione aeronautica. I cinesi hanno portato in Svizzera due concept, le Techrules AT96 e Techrules GT96, entrambe caratterizzate dalla presenza di una turbina in grado di girare a 96 mila giri. La Techrules AT96, acronimo di Aviation Turbine, è un prototipo da competizione che è in grado di viaggiare a gasolio, a benzina oppure a cherosene. La sorella “stradale” è invce la Techrules GT96, con la sigla GT che indica la tecnologia Gas Turbine.
Il sistema Turbine Recharging Electric Vehicle sfruttato da questa vettura è un ibrido in serie con una microturbina che ricarica le batterie della vettura che a loro volta alimentano i sei motori elettrici dell’auto. L’efficienza delle turbine aeronautiche è infatti molto maggiore rispetto a quella dei motori a combustione: i cinesi dichiarano che la microturbina è in grado di produrre ben 36 kW. Alcune soluzioni tecniche innovative, come i cuscinetti ad aria compressa, rendono questo sistema particolarmente efficiente.
Le batterie al biossido di litio manganese sono da 20 kWh e possono essere ricaricate tramite colonnina in soli 40 minuti. I motori elettrici sono sei: quattro sull’asse posteriore e due sull’avantreno. La potenza complessiva è così di 1.044 cavalli con una coppia di oltre 8.600 Nm. Le nuova Techrules sono così in grado di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 2.5 secondi e di raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente a 350 chilometri all’ora.
Il consumo? Solo 1.5 litri ogni mille chilometri, ovvero 0.15 litri per 100 chilometri secondo quanto dichiarato dal costruttore. Questo dato è però influenzato dall’architettura ibrida Plug-In che fa percorrere gran parte del ciclo d’omologazione in modalità elettrica: il consumo reale sarà decisamente più elevato ma comunque contenuto vista la potenza: tra i 4 ed i 5 litri per 100 chilometri. L’autonomia elettrica è di circa 150 chilometri ma con un pieno di kerosene da 80 litri si raggiunge un’autonomia complessiva di 2.000 chilometri.