Volkswagen T-Cross Breeze
Foto e informazioni sul nuovo Concept by Volkswagen
Al Salone di Ginevra 2016 la Volkswagen presenta il T-Cross Breeze, prototipo che anticipa la generazione di crossover e Suv di nuovo sviluppo. Sotto il profilo estetico si contraddistingue per una calandra ampia e gruppi ottici sottili. Questi dettagli danno vita al nuovo volto del crossover più compatto della Casa di Wolfsburg. Le luci diurne a led con arco voltaico in filigrana posizionate sotto i fari con la medesima tecnologia led, e i grandi “anelli” intorno ai fendinebbia sottolineano il carattere del crossover compatto.
Osservando le fiancate, un esempio dell’originalità della vettura è dato dalla doppia linea caratteristica. Non mancano poi cerchi in alluminio (da 19 pollici) con un design a spirale personalizzato, in corrispondenza del mozzo ruota, con elementi in plastica colorata a forma di stella. A dominare il posteriore, invece, un cofano estremamente largo con gruppi ottici a led integrati. Al di sotto di quest’ultimo ritroviamo infine un bagagliaio di circa 300 litri di capacità. L’abitacolo si può definire innovativo e altamente tecnologico.
Il T-Cross Breeze è dotato di plancia interattiva con comandi di prossima generazione. Superfici touch e soluzioni by wire di nuovo sviluppo sostituiscono i tradizionali interruttori e tasti.Il sound system da 300 watt di BeatsAudio, inoltre, garantirà una piacevole esperienza di ascolto. Con i suoi 4.133 mm, il T-Cross Breeze è leggermente più lungo della Polo Cross. Passo lungo (2.565 mm) e sbalzi ridotti. Il prototipo è largo 1.798 mm (specchietti retrovisori esterni esclusi), un valore decisamente più alto rispetto alle vetture della classe della Polo. A capote chiusa, l’altezza complessiva di questa Volkswagen misura precisamente 1.563 mm.
A livello meccanico, la Volkswagen T-Cross Breeze è spinta dal 1.0 TSI, in grado di sviluppare 110 CV e 175 Nm di coppia massima (disponibili già a partire da 1.500 giri). Il TSI aziona l’asse anteriore mediante un cambio DSG a doppia frizione a sette rapporti. Con questa dotazione, il crossover cabrio del peso di 1.250 kg -stando ai valori ufficiali dichiarati- passa da 0 a 100 km/h in 10,3 secondi, con una velocità massima che si attesta su 188 km/h. I consumi e le emissioni di CO2 sono pari rispettivamente a 5,0 l/100 km e 115g/km. L’autonomia teorica, invece, raggiunge gli 800 km.