Hennessey H700: elaborazione, potenza, prezzo
La nuova supercar sviluppata dalla factory texana su base Corvette C8 sprigiona 718 CV, cioè il 44% in più: tutti i dettagli.
Il prolifico elaboratore Hennessey, ben conosciuto dagli appassionati per le sue realizzazioni su base Chevroler, Dodge, Ford, GMC, Ferrari, Lamborghini, McLaren e Porsche ha sviluppato un kit di elaborazione dedicato a Corvette C8. Cifre alla mano, indicano i tecnici dell’azienda texana, l’aumento di potenza è del 44%, e la coppia raggiunge il 36% in più: numeri che – volutamente – fanno “impallidire” la pur esuberante “cavalleria” della supercoupé General Motors.
“Cuore” di Hennessey H700 è un compressore centrifugo
Sotto al cofano, o per meglio dire alle spalle dell’abitacolo della sportivissima biposto Chevrolet Corvette C8 (la posizione del motore è centrale), l’unità motrice 6.2 aspirata ad 8 cilindri a V è stata mantenuta, insieme alla tecnologia di trasmissione. La sostanziale differenza portata in dote da Hennessey H700, rispetto al modello di serie, consiste nell’adozione di un compressore centrifugo, di un sistema di aspirazione progettato specificamente, di un nuovo intercooler aria-acqua e di un nuovo impianto di scarico.
Il piacere della superpotenza
Così “riveduta e corretta” con il kit Hennessey H700, Corvette C8 passa dai 497 CV e 637 Nm di coppia massima della declinazione “base” a ben 718 CV e 865 Nm. Ed è da notare che il nuovo programma di elaborazione messo a punto dallo specialista texano è disponibile per l’intera lineup Corvette di attuale generazione, vale a dire dal 2020 in avanti.
Come si accennava più sopra, la trasmissione è rimasta quella di serie, cioè il cambio automatico 8 rapporti a doppia frizione: un comando robustissimo, perfettamente idoneo a carsi carico della voluminosa iniezione supplementare di potenza.
Obiettivo dichiarato da John Hennessey, fondatore ed amministratore delegato della factory, è l’offerta agli enthusiast di un “pacchetto” dal favorevolissimo rapporto qualità-prezzo:
La Corvette Stingray C8 di serie è un’auto sportiva straordinaria, tuttavia Chevrolet ha lasciato che le performance del suo V8 potessero aumentare ulteriormente. Il nostro entusiasmante pacchetto compressore ‘H700’ si integra perfettamente con il cambio a doppia frizione a 8 velocità e il nostro aggiornamento dello scarico suona molto più aggressivo di quello di serie. Considerando che la nostra potenza e coppia superano la Z06 di fabbrica, la Hennessey ‘H700’ è senza dubbio la supercar ad alte prestazioni con il miglior rapporto qualità-prezzo al mondo.
Ecco quanto costa
Il prezzo indicato da Hennessey per il kit di sovralimentazione, vale a dire solamente il compressore centrifugo (la cui garanzia è di 3 anni o 36.000 miglia, circa 58.000 km), parte da 34.950 dollari, corrispondenti a poco meno di 32.560 euro. Il “pacchetto” che comprende compressore, aspirazione, intercooler e impianto di scarico richiede 49.950 dollari, cioè 46.570 euro: questa configurazione prevede anche un set di cerchi dedicati da 19” all’anteriore e 20” al posteriore, nonché la scelta fra tre decorazioni della carrozzeria: argento, bianco, nero, rosso, blu.
A prescindere dallo “stage” di elaborazione richiesto, ogni vettura riceve una targhetta “H700” e una placca numerata.