Lamborghini Hormigòn: la concept del nostro lettore Aurelio Argentieri
Si tratta di una Lamborghini su base Huracan che prende spunti dagli ultimi modelli della casa di Sant’Agata. Il nome Hormigòn, come da tradizione, è preso da un Toro spagnolo.
Il nostro lettore Aurelio Argentieri, che in passato ci aveva mandato i suoi render di Alfa Romeo Stradale Concept e Lancia Gamma, ci invia il suo ultimo lavoro. Si tratta dello studio per una supercar Lamborghini a 10 cilindri. Un’auto lunga 446 cm, larga 192 ed alta 117, con un passo di 262 cm ed un peso stimato in ordine di marcia di 1422 kg. Per la modellazione del modello è stato utilizzato il software Cad Catia V5 e per i rendering Keyshot. La “parole passa” ad Aurelio…
Come la maggior parte dei nomi che rappresentano i modelli Lamborghini, Hormigòn si ispira al mondo delle corride. Il toro da combattimento Hormigòn della razza spagnola divenne famoso per il coraggio e per la forte inclinazione all’attacco. La linea della Lamborghini Hormigòn unisce frontale, abitacolo e posteriore tramite una sola linea: la fiancata è scavata con una presa laterale incastonata verso la parte posteriore ,il design caratterizzato da bordi affilati, volumi monolitici, scolpiti e superfici tese con elementi stilistici ripresi dalle ultime vetture di Sant’Agata. Elemento innovativo di design è il sistema di illuminazione di luci a LED
Il telaio ibrido della Lamborghini Hormigòn è una struttura integrata in fibra di carbonio ed elementi in alluminio. La struttura della vettura è quella della Huracàn con un peso a secco di 1.422 kg la scocca consente di raggiungere un rapporto peso/potenza di 2,33 chilogrammi per cavallo vapore, e garantisce anche una precisione di guida come una vettura da corsa. Il motore V10 da 5,2 litri di cilindrata, sviluppa una potenza massima di 448 kW / 610 CV a 8.250 giri/min e una coppia motrice di 560 Nm a 6.500 giri/min. Nel sistema a “Iniezione Diretta Stratificata” IDS l’iniezione diretta ed indiretta di carburante sono combinate per garantire più potenza e più coppia, contestualmente a consumi ed emissioni che rispettano gli standard fissati dalla normativa Euro 6. La velocità massima è di oltre 325 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 3,2 secondi e da 0 a 200 Km/h in 9,9 secondi.
Vi ricordiamo che per inviarci i vostri render potete scrivere a suggerimenti@autoblog.it mandandoci anche foto di auto curiose, di avvistamenti stravaganti o di vetture in fase di test. Gli scatti saranno condivisi con tutta la comunità di auto|blog.it!