Geely Zeekr X: crossover elettrico dalla Cina
Geely presenta la nuova Zeekr X, crossover elettrica dal gusto personale e dall’ottima autonomia. Presto anche in Europa. Sulla stessa piattaforma sono state realizzate la Smart #1, il primo crossover del Brand di Daimler, e la prossima Volvo XC30. Questo veicolo verrà presentato al prossimo Salone di Shanghai e promette di stupire tutti quanti, dopo un periodo durante il quale è stata molto discussa, suscitando grande curiosità e attenzioni.
La Zeekr X di Geely è un veicolo molto discusso in Cina, ma ora che sono apparse le prime immagini, sembra piacere molto con la sua figura da crossover elettrica. La nuova Zeekr X, è stata spesso annunciata con il nome in codice di “Zeekr 003” ed è il terzo modello della casa dopo la berlina Zeekr 001 e la Zeekr 009 MPV. Il nuovo crossover è fondato sul pianale SEA di Geely, usato anche sulla Smart #1 e della prossima Volvo XC30.
Le prime indiscrezioni
La vettura dovrebbe essere offerta senza le maniglie delle porte e secondo i media cinesi, queste dovrebbero essere cambiate con minuscoli pulsanti nei montanti B e C. Tuttavia, ci sono altre foto che sono state pubblicate dal MIIT (Ministero cinese dell’Industria e dell’Information Technology), nelle quali viene mostrata la vettura con delle maniglie a scomparsa. Infatti, si pensa che nelle versioni standard del modello ci possano essere sia in formato a scomparsa che con i pulsanti. Forse quelle più esclusive potrebbero far parte degli optional o della versione di punta della gamma.
Le versioni
Per quanto riguarda le versioni, la Zeekr X sarà proposta in due differenti versioni:
- Trazione integrale: dotata di motore elettrico anteriore con una potenza di 156 Cv e uno posteriore da 272 Cv. La vettura sarà autolimitata a 190 km/h e il suo peso dovrebbe essere di 1.945 kg.
- Trazione posteriore: dotata di motore elettrico che sviluppa una potenza di 272 Cv e dal peso di 1.885 kg (la velocità massima è autolimitata a 185 km/h).