Porsche 911 GT2 RS Clubsport Evo: debutta la nuova versione dell’auto da corsa [FOTO]
La base resta sempre la 911 GT2 RS di generazione 991 con motore boxer biturbo da 3.8 litri
Porsche ha svelato nelle scorse ore la nuova Porsche 911 GT2 RS Clubsport Evo, che porta con sé un nuovo kit evolutivo che amplia le prestazioni. Secondo quanto affermato dalla casa automobilistica tedesca, la nuova auto da corsa con motore biturbo può essere schierata in diverse occasioni, tra cui eventi clubsport, giornate in pista e nelle serie di corse GT2.
I tecnici del marchio di Stoccarda hanno dato priorità all’aumento dell’efficienza aerodinamica e alla garanzia di prestazioni più costanti su lunghe distanze. Porsche Motorsport ha creato la nuova 911 GT2 RS Clubsport Evo per i team clienti che partecipano ai campionati GT2.
L’aggiornamento prevede un’aerodinamica ampiamente ottimizzata, dei cerchi ridisegnati da 18”, degli ammortizzatori modificati e delle caratteristiche di sicurezza ulteriormente migliorate. La tecnologia presente alla base rimane invariata, quindi il progetto nasce ancora dalla 911 GT2 RS di generazione 991 con motore boxer biturbo da 3.8 litri.
Tra le novità, ci sono delle nuove prese d’aria
L’evo-kit porta la competitività della vettura a un livello superiore. A livello aerodinamico, Porsche ha rivisto la sezione anteriore con una nuova grembialatura dotata di prese d’aria modificate per il raffreddamento di freni e diffusore, oltre a un radiatore montato centralmente nella parte anteriore.
Il coperchio frontale è stato adattato per fornire un’adeguata ventilazione mentre il nuovo splitter genera più carico aerodinamico sull’asse anteriore. In combinazione con il nuovo e più alto flap Gurney sull’ala posteriore, anche l’equilibrio aerodinamico è stato migliorato.
Lateralmente ci sono dei cerchi più larghi
L’ampliamento dei parafanghi anteriore e posteriore sulla Porsche 911 GT2 RS Clubsport Evo ha creato più spazio per implementare dei cerchi più larghi. Infatti, ora abbiamo un set da 12” sull’asse anteriore (da 10,5) e da 13” su quello posteriore (da 12,5).
Grazie alla nuova configurazione degli ammortizzatori, l’usura degli pneumatici durante la gara è stata ridotta. I sottoporta laterali di nuova concezione creano anche un flusso visivamente armonioso tra le ruote. Sul retro troviamo delle prese d’aria molto più grandi che offrono una ventilazione più efficiente dei freni posteriori e del vano motore. Ciò riduce il carico termico sui componenti.
Infine, la nuova Porsche 911 GT2 RS Clubsport Evo dispone di un pacchetto SRO che include un sistema di alimentazione a riempimento rapido e un’imbottitura rinforzata per gli impatti laterali. Le nuove luci da pioggia sono conformi alle normative FIA.