Ferrari, Benedetto Vigna: ‘Il nostro portafoglio ordini si estende fino al 2025’
Nel primo trimestre del 2023, la casa automobilistica modenese ha venduto 3567 supercar
Ferrari ha annunciato nelle scorse ore i risultati ottenuti nel primo trimestre del 2023. Il cavallino rampante è riuscito a consegnare 3567 unità, ossia il 9,7% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+316 esemplari).
L’aumento delle vendite tra gennaio e marzo è stato trainato dalle Portofino M, 296 GTB e 812 Competizione. Nello stesso periodo sono aumentate anche le consegne della Daytona SP3 mentre sono iniziate quelle delle 296 GTS e 812 Competizione A.
Benedetto Vigna, CEO di Ferrari, ha commentato i risultati straordinari ottenuti dallo storico brand di Maranello, rilasciando una dichiarazione.
“Un altro trimestre eccezionale per Ferrari, con una crescita a due cifre dei principali parametri, un nuovo record del margine dell’EBITDA al 37,6% e un utile netto di 297 milioni di euro. Il nostro portafoglio ordini si estende al 2025, grazie a una gamma di prodotti che si è aggiudicata importanti riconoscimenti. Abbiamo deciso di riaprire gli ordini per la Purosangue, sospesi in seguito a una domanda iniziale senza precedenti, e abbiamo lanciato la Roma Spider per arricchire ulteriormente la nostra offerta. Siamo in linea con il nostro percorso di elettrificazione, sia nello sviluppo delle vetture sportive, sia delle infrastrutture di Maranello”, ha detto il dirigente.
Si sono registrati degli aumenti in quasi tutti i principali mercati
Le consegne nel trimestre hanno rispecchiato il ritmo di introduzione dei nuovi modelli nelle varie regioni. Quella EMEA ha registrato un calo del 12%, le Americhe sono cresciute del 46,2%, Cina Continentale, Hong Kong e Taiwan hanno riportato un incremento del 38,9% mentre il resto del mercato APAC è cresciuto del 19,5%.
Infine, sempre nel Q1 2023, Ferrari ha registrato dei ricavi netti pari a 1.429 milioni di euro, in crescita del 20,5%.