Nuova Lancia Ypsilon: importanti novità sui motori
Il CEO Luca Napolitano ha confermato la presenza nella gamma della nuova Lancia Ypsilon di un motore mild hybrid a 48 Volt
La nuova Lancia Ypsilon è una delle auto più attese del 2024. La city car si rinnoverà completamente sotto la gestione di Stellantis e si proporrà come una vettura elegante, connessa e sostenibile. Vediamo quali saranno le principali novità sulla gamma di motori della nuova Lancia Ypsilon.
Nuova Lancia Ypsilon: ecco cosa sappiamo a proposito dei motori
La nuova Lancia Ypsilon sarà basata sulla piattaforma CMP di Stellantis, la stessa che già equipaggia modelli come la Peugeot 208 e la Opel Corsa. Questa piattaforma permetterà alla nuova Ypsilon di offrire una maggiore abitabilità interna, grazie a una lunghezza di circa 4 metri, e una migliore aerodinamica.
Nelle ultime ore sono arrivate notizie importanti a proposito della gamma di motori della nuova vettura di Lancia. Questa sarà composta da propulsori ibridi ed elettrici, in linea con la strategia green di Stellantis. La versione ibrida dovrebbe essere un mild hybrid a 48 Volt. Questo sistema propulsivo sarà composto da un motore a benzina 1.2 PureTech da 136 CV abbinato a un motore elettrico.
La versione elettrica, invece, dovrebbe riprendere il motore da 156 CV di Avenger e DS 3 con autonomia di circa 400 km secondo il ciclo WLTP. La nuova Lancia Ypsilon elettrica dovrebbe essere in grado di ricaricarsi al 80% in circa 30 minuti con una colonnina rapida da 100 kW.
La nuova Lancia Ypsilon sarà prodotta nello stabilimento di Saragozza in Spagna, insieme alla Peugeot 208 e alla Opel Corsa. La vettura sarà il primo modello del nuovo corso di Lancia, che punta a diventare un marchio premium e a competere con Mini e Audi. Dopo questa auto, infatti, Lancia lancerà un crossover di segmento C nel 2026 e la nuova Delta nel 2028.