Stellantis: nuove nomine all’interno del team di design
Galante, Nagode e Pinto ora hanno dei nuovi ruoli all’interno del gruppo
Stellantis ha annunciato nelle scorse ore nuove nomine all’interno del team dirigenziale esecutivo del reparto design, con effetto immediato. In particolare, Vince Galante è stato nominato vicepresidente exterior design di Jeep, riportando direttamente a Ralph Gilles – Chief Design Officer di Stellantis. Galante sarà responsabile di tutte le attività di progettazione degli esterni dei veicoli di Jeep e Wagoneer.
Da quando è entrato in azienda nel 2005, ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità ed è stato responsabile del design di interni ed esterni, UX, gestione ed esecuzione di vari prodotti e programmi, tra cui il sistema di infotainment Uconnect. Durante la sua carriera, ha trascorso 12 anni nello studio di design di Jeep, collaborando con Mark Allen – ex Head of Design della casa automobilistica americana.
Ryan Nagode ha contribuito alla creazione dei Ram 1500 Revolution e 1500 REV
Ryan Nagode è stato nominato vicepresidente interior design, riportando direttamente sempre a Gilles. In questa posizione, Nagode guiderà la direzione del design degli interni per i veicoli di Chrysler, Dodge, Jeep, Ram e Wagoneer, garantendo un linguaggio di design degli interni coerente e rappresentativo di ciascun marchio e del suo patrimonio.
Da quando è entrato a far parte dell’azienda nel 2003 come product designer, ha contribuito a creare numerosi veicoli di alto profilo, tra cui il concept Ram 1500 Revolution e il nuovo Ram 1500 REV completamente elettrico.
Proseguendo, Leandro Pinto è stato nominato vicepresidente responsabile globale della UX, riportando a Gilles. Pinto sarà responsabile dello sviluppo del design globale, del coordinamento e dell’allineamento dell’esperienza utente di Stellantis e della piattaforma Uconnect.
È entrato a far parte di Stellantis Sudamerica nel 2019, guidando il team di progettazione UX, per poi trasferirsi in Francia nel 2022 dove ha lavorato su programmi regionali e globali.