Toyota promette autonomie fino a 1.500 km per le sue auto elettriche grazie alle batterie allo stato solido
Toyota punterà sulle batterie allo stato solido per la sua nuova generazione di auto elettriche promettendo autonomie fino a 1.500 km
Nelle scorse ore Toyota ha svelato la sua futura strategia per quanto riguarda il lancio di una nuova generazione di auto elettriche. Tra le tante cose interessanti di cui si è parlato anche di una tecnologia per le batterie che promette a partire dal 2027 o al massimo dal 2028 di lanciare sul mercato BEV con autonomie fino a 1.500 km. Inizialmente la novità riguarderà solo le auto premium visti gli altri costi ma poi piano piano dovrebbe espandersi a tutte le BEV man mano che i costi si ridurranno.
Toyota punterà sulle batterie allo stato solido per la sua nuova generazione di auto elettriche promettendo autonomie fino a 1.500 km
La nuova tecnologia su cui punta Toyota per arrivare ad autonomie di questo tipo con una singola ricarica è quella delle batterie allo Stato solido. I Giapponesi pensano di aver risolto uno dei problemi che rendevano difficile la loro commercializzazione e cioè la durata ridotta rispetto alle normale batteria a litio. Adesso rimane da risolvere il problema dei costi dato che queste batterie sono notevolmente più care di quelle classiche. Ma si pensa che già tra il 2027 e il 2028 la situazione cambierà notevolmente e sarà possibile implementare queste nuove batterie nelle auto più esclusive.
In ogni caso la nuova generazione di auto elettriche di Toyota che arriverà nel 2026 potrà già contare su notevoli miglioramenti rispetto ad oggi. Si parla di autonomie migliorate di almeno il 20% e di costi ridotti di circa il 40%. Anche la ricarica sarà sempre più rapida rispetto alla situazione attuale. Insomma ottime notizie dalla casa giapponese che promette dunque di essere una delle principali protagoniste della rivoluzione elettrica nel settore auto nei prossimi anni.