BMW M3: la prossima generazione potrebbe essere solo elettrica
Non è stato ancora deciso quale tipo di motore sarà usato per le nuove M3 ed M4
Come ben sapete, BMW M si sta attualmente dirigendosi verso i veicoli ibridi. Tutto ha avuto inizio con l’XM ibrido plug-in, seguito poi da X5 M Competition ed X6 M Competition (entrambi mild hybrid). Dal 2024, anche la nuova M5 sarà disponibile come ibrida plug-in, insieme alla M5 Touring.
Frank van Meel, capo di BMW M, ha rivelato prima dell’annuncio della nuova generazione della M2 che questa sarebbe stata l’ultima auto del marchio bavarese ad avere un motore 100% a combustione interna. La nuova M2 è anche l’ultimo veicolo M dotato di trasmissione manuale.
Bimmer starebbe valutando diversi tipi di propulsione per la nuova generazione
Nel corso di un’intervista con Drive, van Meel ha lasciato intendere che il suo team sta valutando le opzioni di propulsione per le nuove BMW M3 ed M4. La sintesi del discorso è che Bimmer starebbe prendendo in considerazione sia la propulsione completamente elettrica che quella endotermica.
Non sappiamo ancora se le nuove M3 ed M4 avranno ancora un motore a combustione interna o diventeranno full electric. Frank van Meel ha dichiarato che gli ingegneri di BMW M stanno esaminando soluzioni di propulsione a combustione interna pura, ibrida plug-in ed elettrica, ma “ci piacerebbe offrirne solo una”.
È attesa più potenza del modello attuale
La nuova generazione della BMW M3/M4 dovrà superare le cifre di potenza dell’attuale. Tutti e quattro gli stili di carrozzeria sono alimentati dal motore biturbo S58, che eroga fino a 560 CV. Per quanto riguarda la coppia, si parla di 650 Nm per le Competition, M3 CS ed M4 CSL.
Con l’atteso debutto della nuova Serie 3, l’ipotesi più probabile sarebbe un sei cilindri in linea con tecnologia ibrida plug-in e trazione integrale. Considerando che la nuova M5 avrà l’S68, una versione ibrida plug-in dell’S58 è certamente plausibile.
BMW potrebbe anche usare la piattaforma Neue Klasse con le M3 ed M4 di prossima generazione. Questo, però, potrebbe segnare la fine della i4 M50. Ricordiamo, infine, che BMW M sta testando un gruppo propulsore elettrico composto da quattro unità.