Lancia: ecco le auto della svolta premium
Lancia si appresta a iniziare una nuova era con tre nuovi modelli per ritornare in grande stile nel segmento premium in Europa
Lancia, il marchio italiano che ha scritto la storia dell’automobilismo, si appresta a iniziare una nuova era, grazie ai piani di rilancio del gruppo Stellantis, che ha preso il controllo del brand nel 2021. Dopo anni di crisi e di riduzione della gamma a un solo modello, la Ypsilon, Lancia presenterà una serie di novità tra il 2024 e il 2028, con l’obiettivo di tornare di nuovo ad essere importante nel segmento premium del mercato auto.
Lancia si appresta a iniziare una nuova era con tre nuovi modelli per ritornare in grande stile nel segmento premium in Europa
• Nuova Lancia Ypsilon: La city car che ha sostenuto il marchio negli ultimi anni si rinnoverà totalmente nel 2024, con una nuova generazione basata sulla piattaforma STLA Small del gruppo Stellantis. La nuova city car sarà disponibile anche in versione elettrica, con una batteria da circa 54 kWh e un’autonomia di circa 400 km. Il design sarà ispirato alla concept car Pu+RA HPE presentata nel 2023, con linee dolci e tondeggianti, fari a led e dettagli cromati. L’abitacolo sarà ampio e confortevole.
• Nuova Lancia Gamma: La futura ammiraglia di Lancia arriverà nel 2026. La vettura sarà costruita su piattaforma STLA Medium e sarà esclusivamente elettrica. La sua autonomia dovrebbe raggiungere circa 700 km. La vettura avrà una lunghezza vicina ai 4,7 metri. Questa auto sarà molto probabilmente prodotta in Italia presso lo stabilimento di Melfi. La vettura avrà un design originale una sorta di mix tra un crossover e una berlina.
• Nuova Lancia Delta: La berlina compatta che fa parte della storia del marchio, ritornerà sul mercato nel 2028, con una nuova generazione basata sulla piattaforma STLA Medium del gruppo Stellantis. La nuova Delta, che avrà una lunghezza di circa 4,4 metri, sarà proposta solo in versione elettrica al 100 per cento, con una potenza che potrebbe superare i 400 CV nella versione top di gamma e con un’autonomia di oltre 700 km. Il design sarà ispirato al suo celebre antenato con linee aggressive e sportive, fari a led e spoiler posteriore. L’abitacolo sarà moderno e tecnologico.
Insomma nei prossimi anni indubbiamente ci saranno novità importanti a proposito di Lancia con il gruppo Stellantis che ha deciso di puntare forte sul rilancio di questo brand considerato uno dei suoi marchi premium insieme ad Alfa Romeo e DS Automobiles.