Ferrari SP-8: ecco la nuova one-off del cavallino rampante
Svelata la nuova Ferrari SP-8 ultima one-off ad essere prodotta dalla divisione Progetti Speciali della Ferrari
Ferrari nelle scorse ore ha presentato un nuovo modello unico, denominato Ferrari SP-8. Si tratta dell’ultima one-off della casa automobilistica del cavallino rampante. La vettura è stata realizzata dalla divisione Progetti Speciali della Ferrari su richiesta di un fortunato cliente di Taiwan. Essenzialmente, la nuova SP-8 è basata sulla Ferrari F8 Spider di produzione. Le differenze sono rappresentate da un nuovo design della parte anteriore e dalla mancanza del tetto.
Ecco le prime immagini della nuova Ferrari SP-8
Nella parte anteriore della Ferrari SP-8, i fari hanno un design del tutto originale e la griglia di aspirazione dell’aria è stata realizzata con l’ausilio di una stampante 3D. Anche i cerchi hanno un look unico, essendo una reinterpretazione moderna del leggendario design dei cerchi della Ferrari F40. Inoltre, il parabrezza e gli scarichi sono visivamente simili a quelli visti sulla Ferrari 296 GTB mentre la parte posteriore ricorda fortemente la Ferrari Roma.
La carrozzeria della Ferrari SP-8 è stata modellata e ampiamente testata utilizzando la tecnologia CFD per garantire sia una dinamica straordinaria che un altissimo livello di comfort, nonostante l’assenza di tetto. La one-off ha ricevuto anche un’esclusiva combinazione di nero sulla parte anteriore e argento sui lati e sul retro.
Gli interni della Ferrari SP-8 hanno un design familiare e sono sostanzialmente invariati rispetto al modello di produzione su cui si basa. Tuttavia, il modello ottiene un rivestimento speciale per il selettore delle marce. Inoltre, i sedili, il cruscotto e i pannelli interni delle porte sono rivestiti in tessuto in combinazione con alcantara blu e accenti gialli. Anche i tappetini sono particolari, poiché sono realizzati in twill dall’effetto cangiante.
Il motore di questo modello unico è lo stesso della F8 Spider. Parliamo quindi di un V8 biturbo da 3,9 litri che sviluppa 720 cavalli e una coppia di 770 Nm. La Ferrari non ha rivelato le prestazioni del nuovo modello unico. La nuova Ferrari SP-8 è già esposta sul circuito del Mugello, dove potrà essere vista fino al 30 ottobre.