Ferrari 250 GT Berlinetta Lusso: test stradale di Liam Lawson | Video
Certe auto sono in grado di coinvolgere emotivamente anche un pilota di F1, abituato a performance di altissimo livello.
La Ferrari 250 GT Berlinetta Lusso è una regina di bellezza, che rapisce il cuore sin dal primo sguardo. Liam Lawson ha avuto la possibilità di provarla. Il pilota di riserva della Red Bull in F1 si è alternato al volante di due esemplari della specie: uno perfettamente originale, l’altro figlio di un restomod DK Engineering.
Superfluo dire che le corde emotive del driver neozelandese sono state deliziate. Non poteva essere diversamente, visto che stiamo parlando di uno dei pezzi di storia più nobili della casa del “cavallino rampante“. La Ferrari 250 GT Berlinetta Lusso sfoggia una carrozzeria di straordinaria eleganza, firmata Pininfarina. I suoi tratti fluidi ed armonici le regalano un posto di primo piano in qualsiasi concorso d’eleganza.
Con questa “rossa” si può gustare in pieno la magia della Dolce Vita, ma con in corpo l’energia di un’auto da corsa. Anche Liam Lawson ha potuto vivere le emozioni elargite dal suo motore V12 da 3 litri di cilindrata, con 250 cavalli al servizio del piacere. Sono purosangue della miglior razza ed esprimono la loro azione con musicalità meccaniche da grande orchestra.
Il maestro Herbert von Karajan, possessore di un esemplare della specie, aveva proprio ragione quando diceva: “Il suono di un motore a 12 cilindri Ferrari è una sinfonia che nessun direttore al mondo riuscirebbe mai a riprodurre”. Di grande efficacia anche l’handling della 250 GT Berlinetta Lusso, alla cui qualità concorre il passo corto da 2.4 metri (quello delle SWB per intenderci). A voi il video.
Immagine | Screen shot da video YT DK Engineering TV