Alcune delle auto più famose del cinema
carVertical ha stilato un report nel quale mette in mostra alcune delle auto più significative nella storia del cinema
Dal 28 agosto al 7 settembre riparte la Mostra Internazionale del cinema di Venezia, che si prepara a raccontare le emozionanti storie dei film in gara per aggiudicarsi il Leone d’Oro. Al fianco di attori e attrici, insieme alle musiche delle colonne sonore, una parte importante del grande schermo è attribuibile alle automobili che hanno solcato le pellicole con carisma. Sono tantissime quelle che si sono iscritte all’immagine collettiva di tutti quanti: dall’Autobianchi Bianchina di Fantozzi, all’iconica DeLorean di Ritorno al Futuro, fino al Maggiolino “tutto matto”.
carVertical, società leader nella raccolta di dati per il settore automobilistico, svela l’identikit di tre fra le auto più famose del grande schermo, sottolineando come ciascuna di esse abbia lasciato un’impronta indelebile nella cultura cinematografica. Due sono icone di massa, l’altra è un’auto moderna ma che ha già lasciato la sua impronta.
La 500 di Lupin
La Fiat 500 F gialla è l’auto prediletta di Arsenio Lupin, insieme a Fujiko e Zenigata, in Lupin III. La piccola torinese è una vettura che ha lasciato un forte impatto nella storia, diventando nel corso degli anni un’icona di stile. Ancora oggi è molto amata dagli italiani (e non solo), che prendono in considerazione le vetture di Fiat, non soltanto nel nuovo, ma anche nell’usato. Le Fiat 500 cercate su carVertical sono in media del 2014 e ben il 2,80% di queste riporta il contachilometri manomesso, con una media di 46.896 km percorsi. Inoltre, il 23,88% ha riportato nel corso degli anni danni.
La Mini di “The italian Job” al cinema
“The Italian Job” è un film del 2003, nel quale il protagonista Charlie Croker decide insieme alla sua banda di vendicarsi del traditore Steve, svaligiando il furgone blindato con i lingotti d’oro, rubati precedentemente da un palazzo di Venezia. Il colpo riesce e per la fuga vengono utilizzate tre Mini Cooper modificate. Le Mini ricercate su carVertical hanno un’età media di 10 anni e ben il 42,80% ha riportato nel corso del tempo danni. Inoltre, il 6,78% riporta il contachilometri truccato, con una media di 42.320 km percorsi.
L’Audi e-Tron GT di Iron Man
Tutti conoscono Iron Man e quanto questo personaggio sia un vero appassionato di automobili. E proprio in Avengers Endgame, Tony Stark si mostra alla guida di una sportiva elettrica quale è l’Audi e-Tron GT. L’elettrico è il mezzo del futuro, ma anche del presente, dato che in molti si affidano già al mercato dell’usato. Lo dimostrano i dati di carVertical, che nel mese di giugno ha registrato un’impennata di ricerche di veicoli elettrici. In particolare, il modello Audi e-Tron utilizzato da Robert Downey Jr. nella serie, cercato sulla piattaforma è in media del 2020 e solamente l’1,17% riporta il contachilometri truccato, con una media di 43.937 km percorsi. Tra tutte le ricerche, solamente il 22,55% delle auto ha riportato danni.