BMW M3 E92: la prima (e unica) col V8 [Video]
Oggi un esemplare in buone condizioni e con pochi chilometri costa attorno ai 30.000 euro.
Quarto video dedicato alla “dinastia” della BMW M3: stavolta la protagonista è la serie E92, penultima edizione della sportivissima coupè tedesca, la prima ed unica della famiglia ad essere spinta da un prestazionalissimo motore 4.0 V8 aspirato ad alto regime di rotazione. Costruita dal 2007 al 2013, la M3 E92 è stata progettata fin dall’inizio per essere il più leggera possibile: i tecnici Motorsport hanno quindi previsto un tetto in CFRP nonché paraurti anteriore e scarichi alleggeriti.
Anche il propulsore della E92, capace di spingersi a 8400 rpm ed in grado di erogare 420 CV di potenza, risulta più leggero del 6 cilindri in linea della precedente M3 E46. Nel 2008 è invece arrivato il cambio automatico a doppia frizione DCT (a richiesta), optional ormai divenuto irrinunciabile su questo genere di auto; mentre sin dal debutto la vettura era disponibile con le sospensioni regolabili a controllo elettronico.
Nel 2009 è stato invece il turno della versione limitata “GTS“, la più estrema e track-oriented delle M3 costruite fino a quel momento. Il motore potenziato a 450 CV e il corpo vettura alleggerito di oltre 150 kg rendono questo modello una vera e propria pietra miliare della produzione BMW.