Dodge Viper: piccole novità per la ACR
Il modello introduce novità all’assetto ed alla parte aerodinamica, che l’hanno portata ad ottenere 13 record in circuiti statunitensi.
Non pensiamo che qualcuno abbia mai avanzato dubbi o perplessità circa il reale comportamento su strada della Dodge Viper ACR: è un modello estremo, spartano, ideale per chi ama guidare in pista. La sua attitudine viene confermata dal piccolo record ottenuto negli Stati Uniti, dove la sportiva dell’Ariete ha stabilito il miglior tempo sul giro in tredici circuiti differenti (fra i quali Laguna Seca). L’automobile è stata guidata in due occasioni dal pilota Randy Pobst ed in undici occasioni da Chris “The Wolf” Winkler, ingegnere responsabile della dinamica e dello sviluppo per i modelli SRT.
Il record – certificato dallo Sports Car Club of America – serve per accompagnare l’entrata a listino della Viper ACR 2016, modello invariato a livello tecnico ma sottoposto ad alcune migliorie legate all’aerodinamica: debutta ora il nuovo pacchetto Extreme Aero, composto da un alettone posteriore largo ben 1,876 mm, dal nuovo cofano motore, da inedite appendici e da un diffusore posteriore in fibra di carbonio. Tali migliorie vengono apportate ad una base di partenza già ottima: la ACR priva dell’opzione Extreme Aero genera mezza tonnellata di carico aerodinamico alla velocità di 240 km/h, valore che aumenta fino ai quasi 700 chili alla velocità massima (285 km/h).
Il modello 2016 introduce poi il nuovo impianto frenante Brembo Carbon Ceramic Matrix, con dischi in materiale composito da 390 mm all’anteriore e 360 mm al posteriore. Le regolazioni di ABS ed ESC sono in questo caso specifiche, in virtù del grip addizionale fornito dal pacchetto aerodinamico e dagli specifici pneumatici di marca Kumho, ampi 19 pollici, che garantiscono da soli un miglioramento di circa 1,5 secondi nel tempo sul giro. Anche le cinque modalità del controllo di trazione sono calibrate in maniera specifica, mentre gli ammortizzatori Bilstein sono regolabili in 10 modalità ed intervengono sull’assetto: l’escursione può raggiungere i 5 centimetri. L’automobile impiega il noto motore V10 da 8,4 litri, in alluminio, per cui Dodge dichiara una potenza massima di 654 CV ed una coppia di 814 Nm. Si abbina ad un cambio manuale a 6 rapporti.
La Viper ACR ha migliorato il tempo sul giro a Laguna Seca (California), Road Atlanta (Georgia), Waterford Hills (Michigan), Nelson Ledges (Ohio), Motown Mile (Michigan), Gingerman Raceway (Michigan), Pittsburgh International Race Complex (Pennsylvania), Grattan Raceway (Michigan), Virginia International Raceway (Virginia), Williw Springs Raceway (California), Motorsport Ranch (Texas), Buttonwillow Raceway Park (California) e Inde Motorsports Ranch (Arizona).