Audi E-Tron Quattro Concept al Salone di Francoforte 2015
Scoprite insieme a noi le peculiarità dell’innovativo Concept Audi, esposto alla kermesse tedesca.
Scoprite insieme a noi le peculiarità dell’innovativo Concept Audi, esposto alla kermesse tedesca.
La Audi e-tron quattro concept, esposta al Salone di Francoforte 2015, concilia design, aerodinamica e trazione esclusivamente elettrica. Questo studio a cinque porte è lungo 4,88 metri, largo 1,93 metri e alto solo 1,54 metri. La sua linea molto dinamica, con la fascia dei cristalli estremamente piatta e arretrata, riprende uno dei principali stilemi delle vetture coupé. Il coefficiente di resistenza aerodinamica è di soli 0,25: un record nel segmento dei SUV, dove per lo più si registrano valori nettamente superiori a 0,30. Tutto ciò contribuisce all’elevata autonomia di oltre 500 chilometri. A partire da una velocità di 80 km/h, gli elementi aerodinamici mobili a regolazione elettrica che si trovano sul cofano anteriore, sulle fiancate e sulla coda regolano il flusso dell’aria a seconda delle necessità, migliorando così la penetrazione aerodinamica.
La Audi e-tron quattro concept ha un abitacolo spazioso, tecnologico e confortevole per quattro persone. La capacità del bagagliaio invece è di 615 litri. L’auto viene alimentata da tre motori elettrici: uno per l’asse anteriore e due per l’asse posteriore. Insieme erogano una potenza di 320 kW. In fase di boost sono disponibili addirittura 370 kW e più di 800 Nm di coppia. Questo studio può vantare prestazioni da vera sportiva: la Audi e-tron quattro concept scatta da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiunge una velocità massima (limitata elettronicamente) di 210 km/h.
Il concetto dei tre motori elettrici, una novità assoluta per la Casa dei quattro anelli, realizza la trazione integrale e-tron quattro. Un sistema di gestione intelligente regola l’interazione dei tre motori in base alla situazione. Il guidatore decide il grado di rigenerazione, sceglie il programma di marcia S o D e la modalità del sistema di regolazione della dinamica di marcia Audi drive select. Ad andature sportive su strade ricche di curve, il Torque Control Manager ripartisce attivamente la coppia tra le ruote posteriori in base alle necessità.
La grande batteria agli ioni di litio è integrata nel pianale della cellula abitacolo. Questa soluzione permette alla Audi e-tron quattro concept di ripartire in modo bilanciato i carichi sugli assi e di avere un baricentro basso, presupposti per il suo handling dinamico. La capacità della batteria di 95 kWh garantisce un’autonomia di oltre 500 chilometri. Il Combined Charging System (CCS, sistema di ricarica combinato) permette di eseguire la ricarica sia con corrente continua, sia con corrente alternata. Per ricaricare completamente la vettura con corrente continua a una colonnina di ricarica da 150 kW bastano circa 50 minuti. In alternativa, questa concept car può essere equipaggiata con l’Audi Wireless Charging, il sistema di ricarica tramite tecnologia a induzione.