Lexus RX450h: il video dal salone di Francoforte 2015
Nel nostro paese arriverà solo la RX450h, mentre in altri mercati saranno disponibili anche le 200t e 350.
Nessun’altra Lexus ha venduto più lei. Per il marchio è la vettura di maggior successo sia in termini numerici (2.2 milioni di unità) che percentuali, dopo aver conquistato tre acquirenti su dieci in 18 anni di carriera. Normale quindi che alla RX sia riservata la porzione centrale dello stand. La quarta serie debutta in anteprima europea al salone di Francoforte e riprende le forme della sorella minore, a partire da quella griglia a clessidra ormai tratto caratteristico di tutte le Lexus più recenti.
Per l’Italia è stato confermato l’arrivo della versione 450h, equipaggiata cioè con la piattaforma ibrida da 313 CV. Lexus dichiara un consumo medio di 5,3 l/100 km ed emissioni inquinanti pari a 122 g/km, valori assai convincenti se rapportati alle dimensioni: il SUV giapponese raggiunge i 4,89 metri di lunghezza e sfiora il metro e 90 in larghezza.
La vettura offre i più moderni sistemi di ausilio ed assistenza alla guida, raccolti sotto le insegne del pacchetto Lexus Safety System +: questo include il Pre Collision System, il Lane Keeping, il Dynamic Radar Cruise Control e gli abbaglianti automatici. L’impianto multimediale consta di uno schermo ampio ben 12.3 pollici, mentre il comparto sospensivo rimane di altissimo livello: lo schema misto (McPherson all’anteriore e a doppio quadrilatero al posteriore) dovrebbe assicurare una guidabilità su strada decisamente apprezzabile.
Stand Lexus al Salone di Francoforte 2015 Live
La novità più significativa firmata Lexus, al Salone di Francoforte 2015, è rappresentata dalla Lexus RX di quarta generazione. Un design innovativo, caratterizzato da un insieme di linee curve e sinuose cattureranno l’attenzione dei visitatori, insieme alla classe e all’eleganza della vettura. Il carattere luxury, viene evidenziato anche in questo nuovo modello, al quale sono stati però applicati nuovi elementi dal taglio sportivo e più audace rispetto a quelli precedenti.
La motorizzazione ibrida del nuovo RX rappresenta la più avanzata evoluzione del sistema Lexus Hybrid Drive, con affinamenti apportati a tutti i componenti e ai sistemi di controllo principali, per assicurare consumi ed emissioni ai vertici della categoria e una performance senza precedenti. L’innovazione del nuovo RX, viene rivelata anche da dispositivi di sicurezza all’avanguardia come ad esempio il Lexus Safety System +, che rappresenta la gamma di sistemi di sicurezza più avanzata realizzata per il segmento dei SUV Premium.
Al Salone di Francoforte la gamma GS, viene rinnovata nello stile e nell’eleganza, grazie a un nuovo frontale con fari Bi-LED di serie, il nuovo Lexus Safety System + e nuovi sistemi multimediali. Forma slanciata e design innovativo, vengono accompagnati dal fiore all’occhiello della gamma: l’Hybrid, rappresentato dalla GS450h. Il sistema Lexus Hybrid Drive coniuga la potenza del motore 3.5 V6 a ciclo Atkinson a quella del motore elettrico a magnete permanente e raffreddamento ad acqua, per ottenere un massimo di 345 cavalli gestiti dal cambio planetario a variazione continua. Le performance, sono di tutto rispetto: 0-100 km/h in 5,9 secondi, con un consumo medio di 5,9 litri ogni 100 chilometri.
Non manca poi il nuovo allestimento Black Style della Lexus CT Hybrid, che presenta stili e dettagli più aggressivi, uniti a diversi rivestimenti di colore nero tra cui i cerchi in lega da 17”, la parte superiore dei retrovisori esterni, gli inserti, la cornice della griglia a clessidra e il diffusore posteriore. Sarà disponibile, inoltre, la combinazione bi-color con tetto nero. Gli interni della CT Hybrid Black Style presentano invece gli esclusivi rivestimenti in tessuto/Tahara, mentre per gli esterni la scelta cromatica sarà tra vari colori tra cui il Sonic Titanium, Bianco perla, Rosso brillante e il Nero.