Opel Astra Sports Tourer
Sarà protagonista dello stand Opel all’imminente Salone di Francoforte 2015
Dopo la presentazione della hatchback, Opel toglie i veli alla nuova Astra Sports Tourer, variante station-wagon della celebre media tedesca. Due cifre spiccano su tutte le altre, importantissime per una giardinetta: con l’abitacolo in configurazione standard la vettura guadagna ben 80 litri di volumetria a livello del bagagliaio, mentre si raggiunge quota 1630 litri con lo schienale del divanetto posteriore abbattuto (frazionato 40:20:40); e col pacchetto “FlexOrganizer” sono inclusi divisori, reti e altri accessori per il bagagliaio. A richiesta il portellone elettrico del vano di carico con sistema “Keyless Open”: ne permette l’apertura passando il piede sotto al paraurti posteriore.
La nuova Astra station wagon è lunga 470 cm, larga 187 ed alta 150: stessa identica “taglia” della precedente versione; ma il nuovo modello assicura rispettivamente 26 e 28 mm di spazio extra per chi siede davanti e dietro. Come per la compatta da cui deriva, il cambio generazionale assicura alla Opel Astra Sports Tourer una massa complessiva ridotta fino a 200 kg. La versione d’accesso ad esempio ferma l’ago della bilancia a 1263 kg, 130 in meno rispetto a prima.
La gamma propulsori è completamente condivisa con la Astra a 5 porte: parliamo di una batteria di motori benzina e diesel con cilindrate da 1 a 1.6 litri e potenze da 95 a 200 Cv. Sul nostro mercato l’unità motrice di punta dovrebbe essere il turbodiesel 4 cilindri 1.6 CDTI da 136 Cv di potenza e 320 Nm di coppia. Curato pure l’infotainment e la connettività grazie al sistema “IntelliLink“, che permette di interfacciare il proprio smartphone con l’auto, ed al pacchetto dei servizi telematici “OnStar”.
A richiesta i fari a matrice di LED e l’Opel Eye, il sistema che permette il riconoscimento della segnaletica stradale ed include i dispositivi Lane Keep Assist e Forward Collision Alert con Collision Imminent Braking: in caso di potenziale collisione, quest’ultimo permette l’arresto automatico dell’auto fino ad velocità pari a 40 km/h. La vettura sarà commercializzata entro la fine del 2015.