Audi TT clubsport turbo
Il 2.5 TFSI sviluppa qui 600 CV. Lo fa grazie ad un nuovo sistema di sovralimentazione, composto anche da un compressore elettrico. La potenza specifica ammonta a 240 CV/litro!
Audi trae ispirazione dalla mostruosa 90 IMSA GTO e partecipa al Wörthersee Tour (13-16 maggio) con una TT ad altissime prestazioni, estrema nella carrozzeria e sotto il profilo tecnico: il motore 2.5 TFSI riceve qui un compressore elettrico, grazie al quale potenza e coppia aumentano rispettivamente fino a 600 CV e 650 Nm. La TT clubsport turbo adotta una soluzione che i Quattro Anelli sono vicini ad introdurre sulle auto di produzione, come rivelato nel documento stampa: Ulrich Hackenberg, a capo della parte tecnica, precisa che l’azienda è prossima ad introdurre un compressore elettrico elettrico su una vettura con motore TDI.
La clubsport utilizza il noto 2.5 TFSI. Il turbo meccanico (ridisegnato) viene qui supportato da un compressore elettrico, che azzera il ritardo di risposta e garantisce accelerazioni e riprese ancor più immediate. I tecnici di Ingolstadt hanno poi modificato l’impianto di scarico, montato un radiatore da gara e ricavato un sotto-impianto elettrico a 48 volt, mentre una batteria agli ioni di litio (posizionata nel vano bagagli) immagazzina l’energia ottenuta quando l’auto veleggia. La trazione è integrale quattro.
I cerchi in lega misurano 20 pollici e calzano pneumatici 275/30, mentre i dischi freno sono in materiale composito ed hanno diametro pari a 370 mm. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in 3.6 secondi, raggiunge la velocità massima di 310 km/h e pesa 1.396 chili. Vanta una potenza specifica di 240 CV/litro. L’Audi TT clubsport turbo risulta assai più muscolosa della TT presente a listino e monta uno spoiler posteriore in fibra di carbonio, regolabile, già utilizzato sulle vetture del campionato TT Cup. Nell’abitacolo è previsto un roll cage, in aggiunta a materiali di natura racing come l’Alcantara e la fibra di carbonio.