Auto dell’Anno 2015: vince la Volkswagen Passat
Ma i nostri lettori preferiscono la Mercedes Classe C.
02/03/2015 – 15.20 – Volkswagen Passat e’ Auto dell’Anno 2015: la tedesca ha trionfato sulle rivali totalizzando un punteggio di 340 voti. Seconda sul podio la Citroen C4 Cactus con 248 voti. Terzo posto per la Mercedes Classe C con 221. Seguono nell’ordine Ford Mondeo (203 voti), Nissan Qashqai (160), BMW Serie 2 Active Tourer (154) e Renault Twingo (124).
I numeri del nostro sondaggio
02/03/2015 – 14.57 – Nel sondaggio che abbiamo lanciato la scorsa settimana i lettori di autoblog.it non hanno avuto dubbi: con il 27% dei 2116 voti totali hanno eletto la Mercedes Classe C come la “propria” Auto dell’Anno 2015. Seconda piazza condivisa da Citroen C4 Cactus e Volkswagen Passat, entrambe al 15% e separate da appena un voto. Piu’ staccata la Nissan Qashqai, ferma al 13%. A questo punto non resta che aspettare qualche minuto per conoscere il verdetto dei giurati direttamente dal Salone di Ginevra 2015.
Il COTY 2015
26/02/2015 – 11.40 – And the winner is…? Quale delle sette finaliste per l’edizione 2015 sarà la nuova Auto dell’Anno? Per il “Car of the year 2015”, l’Oscar europeo dell’automobile, è iniziato il conto alla rovescia finale: mancano ormai meno di 5 giorni alla premiazione del modello che sostituirà sul podio la Peugeot 308 che si aggiudicò il conteso riconoscimento lo scorso anno. Tre tedesche di rango, due fantasiose francesi, una giapponese di “lungo corso” o una classica ma modernissima euro-americana? Non sarà una scelta facile per la giuria e come sempre il verdetto finale non sarà condiviso da tutti.
Da parte nostra vorremmo scoprire il voto dei lettori di Autoblog ancor prima di quello ufficiale attraverso il sondaggio che vi proponiamo oggi: un classico confronto fra il pubblico e i professionisti dell’informazione di settore. La classifica delle sette finaliste che hanno ottenuto la nomination fra 31 concorrenti e la consegna del premio alla marca vincitrice avverrà alle 15,30 di lunedi 2 marzo al Salone di Ginevra 2015 alla presenza dei massimi esponenti delle rispettive Case costruttrici, Bmw, Citroen, Ford, Mercedes, Nissan, Renault e VW, per ora solo in ordine alfabetico.
Come molti sanno la giuria internazionale è composta da 58 giornalisti, fra le più autorevoli firme della stampa specializzata in rappresentanza di 22 Paesi e hanno a disposizione 25 voti ciascuno per un totale complessivo di 1.450 voti. Da notare che ogni giurato deve distribuirli in modo tale da esprimere con chiarezza la propria vincitrice con l’obbligo di votare almeno 5 delle sette finaliste e allegare alla scheda di votazione le specifiche motivazioni firmate. Non solo, dunque, è praticamente impossibile ogni tentativo di “inquinamento” da parte dei costruttori candidati, ma la totale trasparenza del voto impegna i giurati personalmente e ancor più professionalmente. Per completezza di informazione la giuria italiana è composta da 6 membri come quelle dei 5 maggiori mercati continentali: Piero Bianco (La Stampa), Diego Eramo (Auto), Alessandro Ferrari (Panorama auto), Massimo Nascimbene (Quattroruote), Alberto Sabatini (Auto), Giorgio Ursicino (Il Messaggero).
Anche per questo, fra tante decine di premi generosamente distribuiti nel corso dell’anno, il COTY europeo può essere considerato un punto di riferimento più attendibile di molti altri, basato sulla responsabilità, la competenza e la passione stessa dei giurati. Che noi ora vogliamo confrontare con quelle dei lettori di Autoblog.
Le magnifiche 7 in ordine alfabetico
BMW Serie 2 Active Tourer
Tutte le notizie e le informazioni sulla BMW Serie 2 Active Tourer.
Citroën C4 Cactus
Tutte le notizie e le informazioni sulla Citroën C4 Cactus.
Ford Mondeo
Tutte le notizie e le informazioni sulla Ford Mondeo.
Mercedes-Benz Classe C
Tutte le notizie e le informazioni sulla Mercedes-Benz Classe C.
Nissan Qashqai
Tutte le notizie e le informazioni sulla Nissan Qashqai.
Renault Twingo
Tutte le notizie e le informazioni sulla Renault Twingo.
Volkswagen Passat
Tutte le notizie e le informazioni sulla Volkswagen Passat.