Home Opel Corsa Easytronic: con il cambio automatico migliora l’efficienza

Opel Corsa Easytronic: con il cambio automatico migliora l’efficienza

Opel Corsa – Arriva la variante più efficiente del 1.3 CDTI da 95 cavalli con cambio Easytronic, ecco tutti i dettagli.


Opel Corsa – La compatta di Opel è stata presentata negli scorsi mesi con una nuova gamma di motori pensati per rendere l’auto dinamica ma al contempo estremamente efficiente. Dopo aver presentato l’intera gamma di motorizzazioni, Opel Italia ha diramato una nota stampa all’interno della quale parla dell’efficienza della nuova Opel Corsa 1.3 CDTI ecoFlex. La versione della compatta a gasolio introduce il nuovo cambio automatico Easytronic 3.0 a cinque rapporti. In abbinata al cambio automatico vi è l’immancabile sistema Start/Stop che permette al 1.3 turbodiesel di ridurre al massimo i consumi, soprattutto nelle aree urbane caratterizzate da continue fermate e ripartenze.

La nuova Opel Corsa 1.3 CDTi ecoTec con cambio automatico Easytronic dispone di una potenza massima di 95 cavalli e di una coppia di 190 Nm disponibile con continuità dai 1.750 ai 2.500 giri al minuto. Proprio la coppia consente di viaggiare in totale tranquillità a regimi ridotti, permettendo alla Opel Corsa di percorrere, nei dati dichiarati dalla casa, oltr 30 chilometri con un solo litro di gasolio. La casa del Fulmine ha infatti rilevato un consumo medio nel ciclo misto pari a 3.1 litri di gasolio ogni 100 chilometri, equivalenti a 82 grammi di Anidride Carbonica emessi ogni chilometri, dati che hanno permesso alla compatta di ottenere la classe di efficienza A+ secondo le normative tedesche.

Il segreto dell’efficienza è il nuovo cambio automatico che permette di risparmiare 0.1 litri ogni 100 chilometri rispetto alla variante con cambio manuale. L’Easytronic 3.0 presenta dei particolari ingranaggi sviluppati specificatamente per la nuova Opel Corsa e si basa su una trasmissione manuale al quale sono stati aggiunti svariati meccanismi per la cambiata automatica. Oltre a questo i tecnici di Russelsheim hanno migliorato gli attriti interni alleggerendo al contempo il peso della trasmissione.