BMW M5 30 Jahre M5: l’ultimo esemplare venduto per oltre 600 mila euro
BMW M5 30 Jahre M5 – L’ultimo esemplare della serie limitata è stato venduto ad un’asta benefica per oltre 600 mila euro, cinque volte il costo originale.
BMW M5 30 Jahre M5 – In America l’ultimo esemplare della sportiva tedesca a tiratura limitata è stato venduto all’asta per ben 700 mila dollari, l’equivalente di 602.799 euro. Il prezzo di questa BMW M5 è salito alle stelle sia per il fine benefico dell’asta, con i ricavati che sono stati totalmente devoluti in beneficenza a Street Survival, una fondazione che si occupa di corsi di guida sicura per i giovani, sia per il fatto che si tratta dell’ultima delle 30 BMW M5 30 Jahre M5 importate negli Stati Uniti d’America. Ad aggiudicarsi la vettura, che normalmente avrebbe avuto un prezzo inferiore ai 140 mila dollari, è stato Rick Hendrick, il proprietario di un team di Nascar. La sportiva finirà così nella sua collezione di automobili diventando un modello che in futuro avrà sicuramente un valore collezionistico ma che molto poco probabilmente gli permetterà di rientrare dell’investimento.
La BMW M5 30 Jahre M5 è la BMW M5 più potente mai realizzata da BMW. Il progetto è nato per creare una vettura dedicata alla celebrazione dei 30 anni di storia del modello e, viste le performance delle varie edizioni della berlina non si poteva che crearne una variante ancor più prestazionale. I tecnici di BMW M hanno così ulteriormente migliorato il V8 biturbo da 4.4 litri che equipaggia tutte le nuove BMW M5, innalzandone ulteriormente le performance. L’otto cilindri TwinPower Turbo risulta così capace di scatenare ben 600 cavalli e 700 Nm di coppia massima, dimostrandosi 40 cavalli e 20 Nm più potente rispetto alla versione che generalmente equipaggia la tre volumi.
Grazie al rinnovato V8 la BMW M5 30 Jahre M5 risulta più veloce di mezzo secondo nell’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari, completando la manovra in soli 3.9 secondi. Oltre a questo la vettura risulta anche più sportiva grazie all’adozione del Competition Package che comprende un assetto irrigidito e ribassato di 10 millimetri, un servosterzo ritarato ed il differenziale elettronico Active M Differential.