Renault Mégane RS 275 Trophy-R: come si costruisce un’auto da record
Com’è fatta un’auto capace di battere i record del Nurburgring? Renault svela la produzione della Renault Mégane RS 275 Trophy-R.
Vi siete mai chiesti come si costruisce un’auto capace di battere un record? Renault ha realizzato un particolare filmato dove mostra la costruzione, all’interno della fabbrica spagnola di Palencia, della sua vettura più esclusiva, la Renault Mégane RS 275 Trophy-R. Proprio questa vettura è stata infatti protagonista negli scorsi mesi del record sul giro dedicato alle vetture stradali a trazione anteriore sul circuito tedesco del Nurburgring Nordschleife. La Renault Mégane RS 275 Trophy-R è infatti riuscita a completare un giro dell’inferno verde in 7 minuti, 54 secondi e 36 millesimi, battendo il primato precedentemente detenuto dalla Seat Leon Cupra.
Questo filmato mostra le particolari cure che i meccanici Renault dedicano al modello più sportivo della gamma francese, dall’assemblaggio del telaio, con l’installazione del propulsore, dei vari organi meccanici e delle sospensioni fino ad arrivare alle particolari tecniche di mascheratura utilizzate per la verniciatura bicolore della carrozzeria con tetto nero. Il video mostra gran parte della produzione, donando un assaggio delle tecniche di montaggio degli interni e delle componenti esterne, arrivando fino alle fasi di personalizzazione con i particolari adesivi dedicati ed alla spedizione su convogli ferroviari, fino all’arrivo in pista, vero habitat naturale di questa sportiva.
La Renault Mégane RS 275 Trophy-R è infatti pensata per correre tra i cordoli visto il suo telaio Cup abbinato ad un assetto sportivo con ammortizzatori specifici e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2. Il motore, come ricorda il nome, è un 2.0 Turbo da 275 cavalli a 5.500 giri con coppia massima di 360 Nm disponibile con continuità tra i 3.000 ed i 5.000 giri.