Mercedes-Maybach Classe S: nuove immagini ufficiali
Mercedes presenta nuove foto ufficiali della sua nuova punta di diamante per quanto riguarda il lusso, la Mercedes-Maybach Classe S.
La nuova Mercedes-Maybach Classe S ha riportato in vita il marchio Maybach andandosi a posizionare, come in passato, ai vertici estremi della gamma della Stella, coniugando grandi doti di lusso con ottime performance e con un’abitabilità interna inimmaginabile per qualsiasi altra automobile della casa di Stoccarda. La Mercedes-Maybach Classe S risulta infatti più lunga di ben 20 centimetri rispetto alla Mercedes Classe S a passo lungo, dimostrandosi la berlina della Stella più lunga della gamma attualmente in commercio con una lunghezza di 5.453 millimetri ed un passo di 3.365 millimetri. Questo sarà valido però ancora per poco visto che nei prossimi mesi Mercedes potrebbe presentare l’erede della Mercedes Classe S Pullman, una versione stretched dell’ammiraglia che, anche in questo caso, potrebbe appartenere al nuovo marchio Mercedes-Maybach.
La Mercedes-Maybach Classe S è una vettura così grande che per agevolare le comunicazioni tra i passeggeri posteriori e l’autista è presente il sistema Voice Amplification. Tramite alcuni microfoni questo sistema amplifica la voce del passeggero permettendo al guidatore di sentire meglio, proprio come accade sulla nuova Mercedes Classe V. Tutto questo a vantaggio del passeggero posteriore, il più coccolato dell’intera vettura. I sedili posteriori dispongono infatti di 963 millimetri di altezza dalla seduta al cielo e ben 325 millimetri di spazio per le ginocchia. Se però si vuole ancora più spazio con il pacchetto Chaffeur, così come già accade su Mercedes Classe S, il sedile anteriore passeggero si può ripiegare elettricamente fornendo 77 millimetri di spazio in più sul retro.
A livello di propulsori Mercedes propone la Mercedes-Maybach Classe S 500, disponibile anche in variante 4Matic a trazione integrale, con un V8 da 4.7 litri da 455 cavalli e 700 Nm, oppure con un dodici cilindri 6.0 litri biturbo da 530 cavalli ed 830 Nm. In quest’ultimo caso il cambio è un 7G Tronic Plus mentre per la V8 la trasmissione è gestita da un nove marce, il nuovo 9G Tronic.
Tutte le foto e le informazioni sulla Mercedes-Maybach Classe S
La berlina tedesca si trasforma da ‘semplice’ ammiraglia a vettura con la quale affrontare qualsiasi maratona autostradale. E’ più lunga (anche nel passo) di 20 centimetri rispetto alla Classe S lwb.
E’ del tutto errato considerare la Mercedes-Maybach Classe S una vettura solamente allungata di 20 centimetri rispetto alla già lunghissima vettura da cui trae origine. Vero è che l’estetica e gli organi meccaniici restano quasi completamente invariati, ma questa super berlina offre una serie di contenuti ed accessori talmente esclusivi da sollevarla rispetto al piano sul quale siamo abituati collocare le automobili tradizionali. Un esempio? Il sistema Voice Amplification facilita la comunicazione fra autista e passeggeri, grazie a microfoni installati nello specchietto retrovisore. Di serie o in opzione troviamo poi un dispositivo per effettuare chiamate in altissima definizione, l’airbag nelle cinture di sicurezza, un diffusore di fragranze, l’orologio IWC nella plancia, i flute personalizzati…
Avrete intuito che la tre volumi di Stoccarda non è un’automobile per tutti. Ed infatti viene presentata in quei mercati dove riscuoterà il maggiore successo: in Cina (durante il salone di Guangzhou) e negli Stati Uniti (durante il salone di Los Angeles). Questa berlina misura un totale di 5.453 mm ed il suo passo raggiunge i 3.365 mm. Entrambi i dati sono superiori di 20 cm rispetto alla Classe S a passo lungo da cui trae origine, vettura che al confronto sembra offrire lo spazio interno di un’utilitaria: al posteriore la Mercedes-Benz offre 951 mm e 166 mm rispettivamente dalla seduta al soffitto e per le ginocchia, mentre la Mercedes-Maybach resistituisce 963 mm e soprattutto 325 mm. Basta dare un’occhiata alle immagini per capire quando sia voluminosa la sezione posteriore dell’abitacolo.
I sedili posteriori sono ampiamente regolabili e consentono di impostare l’inclinazione del cuscino per le gambe, del corpo centrale e del cuscino per la testa, mentre il pacchetto Chauffeur modifica un cinematismo del sedile anteriore sinistro e regala 77 mm in più nella zona dei piedi. Inutile sottolineare che tutti i controlli sono automatici, così com’è superluo ricordate che il proprietario ha facolta di scegliere fra un’infinità di pellami e legnami. La Mercedes-Maybach Classe S è disponibile solo a quattro porti e si caratterizza per il generoso tunnel posteriore, denominato First-Class Rear Suite e nel quale trovano posto due incavi riscaldati per altrettante tazze. Sono poi previsti un tavolino richiudibile, i comandi per gestire il sistema di condizionamento e due monitor con i quali gestire l’impianto multimediale.
I tecnici del marchio tedesco non hanno curato solo l’allestimento interno, ma si sono dedicati anche alla modifica del corpo vettura: la portiere sono di 66 mm più corte rispetto alla Mercedes-Benz Classe S, ragion per cui il terzo vetro scivola fuori dalla portiera stessa. La Mercedes-Maybach può essere ordinata solo nelle varianti S500 (V8 4.7 da 455 CV e 700 Nm) ed S600, con il regale 6.0 biturbo da 530 CV ed 830 Nm, Per la S500 è disponibile il cambio 9G-TRONIC, mentre la S600 si abbina al 7G-TRONIC PLUS. Nell’estate 2015 verrà poi introdotta la S500 4MATIC a trazione integrale. I tecnici hanno poi curato l’efficienza aerodinamica (il Cx è pari ad appena 0.26) e lavorato per ottimizzare l’isolamento acustico, tanto da sviluppare quella che loro stessi definiscono l’auto più silenziosa al mondo. Sarà in vendita da febbraio.
Mercedes-Maybach S 600: i teaser prima del Salone di Los Angeles 2014
Il ritorno, preannunciato, del marchio Maybach è alle porte. Il Salone di Los Angeles ospiterà infatti la presentazione della nuova Mercedes-Maybach S 600 che per la prima volta introduce il nuovo brand Mercedes-Maybach nato sulle ceneri del marchio extra-lusso della Stella ed ora utilizzato per identificare una nuova gamma di prodotti d’altissima gamma. Con il nuovo marchio Mercedes-Maybach a Stoccarda puntano a nuovi clienti alla ricerca delle vetture più lussuose in commercio e, proprio per questo, la nuova Mercedes-Maybach Classe S sarà presentata sia al Salone di Los Angeles, sia in Cina, a Guangzhou. Mercedes sembra infatti avere intenzione di ampliare, verso l’alto, la gamma della nuova Sonderklasse visto che, nel suo primo anno di produzione, la nuova Mercedes Classe S ha ottenuto il record storico di vendite con oltre 100 mila esemplari venduti in tutto il Mondo.
Proprio in questa ottica Mercedes ha pensato di lanciare una nuova ammiraglia a passo lungo caratterizzata dal massimo lusso e da una ricercatezza dei particolari ancor più elevata. La nuova Mercedes-Maybach S 600 sarà così un prodotto estremamente esclusivo, pensato non per essere guidato ma per essere apprezzato dai sedili posteriori, delle vere e proprie poltrone con ogni genere di comfort. L’ammiraglia si caratterizzerà per finiture estremamente accurate per gli interni, con i due passeggeri posteriori che potranno godere di due sedute separate reclinabili totalmente rivestite in pelle traforata. Dello stesso materiale anche i rivestimenti del tunnel centrale, con morbidi cuscini verticali pensati per appoggiare le gambe ed un poggiabraccia aggiornato e sempre rivestito in pelle, così come la quasi totalità dell’abitacolo. Analizzando per bene l’immagine degli interni è possibile vedere come la configurazione interna della portiera appare diversa rispetto alle normali Mercedes Classe S. Il terzo vetro è infatti integrato nella carrozzeria e non nella portiera, con le leve di chiusura delle portiere che, invece che essere nella parte posteriore, risultano posizionate nella parte anteriore della portiera. Ciò potrebbe far pensare che la nuova Mercedes-Maybach S 600 possa avere le porte posteriori con apertura controvento, così da facilitare ulteriormente l’accesso ai passeggeri.
La nuova Mercedes-Maybach S 600, come il nome lascia presagire, monterà con tutta probabilità il classico motore dodici cilindri biturbo riservato da Mercedes alle vetture più esclusive della gamma. Attualmente Mercedes non ha diramato ulteriori informazioni riguardo la nuova Mercedes-Maybach S 600. Non è dunque chiaro al momento sel l’ammiraglia più esclusiva della gamma sarà proposta unicamente in variante a passo lungo oppure se il marchio Maybach arriverà anche sulla tanto chiacchierata variante limousine della Sonderklasse, la Mercedes Classe S Pullman che sarà più lunga di oltre un metro rispetto alla Mercedes Classe S a passo lungo.