La nuova Chevrolet Camaro alla prova del Nurburgring
La Chevrolet Camaro non sta solo macinando chilometri su strada. Il nostro fotografo l’ha avvistata anche al Nurburgring, impegnata nei test ad alta velocità.
Solo poche ore fa vi abbiamo mostrato le immagini di uno fra i primi esemplari della nuova Chevrolet Camaro. Torniamo subito ad occuparci della stessa automobile perché i tecnici del Cravattino hanno dato inizio ai test fra i cordoli del Nurburgring, dove il nostro fotografo ha subito pizzicato un muletto. La coupé statunitense adotta già il corpo vettura definitivo e dovrebbe pertanto essere lanciata nel 2015, quando la generazione attuale compirà otto anni.
Gli uomini del Cravattino sembrano aver mantenuto quasi invariate le proporzioni del corpo vettura e la distribuzione dei volumi, lavorando di cesello e senza la presunzione di stravolgere quei motivi che da sempre definiscono la Camaro. La sesta generazione avrà quindi una mascherina più sottile e filiforme, archi passaruota posteriori meno gibbosi e montanti A all’apparenza più inclinati, che sembrano dar origine ad un tetto più inclinato e sfuggente.
Car and Driver riferisce che la nuova Chevrolet Camaro dovrebbe poggiare sulla base meccanica della Cadillac CTS, mentre ai canonici motori aspirati V6 e V8 potrebbe affiancarsi un quattro cilindri turbo, opzione già sperimentata dalla Ford Mustang. Gli small-block di quinta generazione dovrebbero poi sostituire l’attuale V8 6.2 LS3.