L’Honda Civic facelift introduce il sistema multimediale Honda Connect
Il facelift incide sui gruppi ottici, sui paraurti e sull’impianto multimediale. Arriva anche la versione Civic Sport, raccordo fra le varianti normali e la Type-R.
L’Honda Civic entra nel suo terzo anno di carriera e viene pertanto sottoposta ad un aggiornamento di natura estetica, come ci hanno suggerito le numerose immagini spia fin qui osservate. La berlina giapponese cambia soprattutto nella sezione anteriore e monta nuovi fanali, identici nel profilo ma sottolineati da un labbro a LED: questo elemento svolge la funzione di luce diurna e concorre a rendere l’auto più tecnologica ed accattivante. Il facelift interessa anche i paraurti, le minigonne, lo spoiler posteriore (verniciato di nero) ed i fanali posteriori, anch’essi abbelliti da nuovi elementi a LED.
L’abitacolo mantiene la sua impostazione originaria e replica quindi la struttura a due livelli, ma gli uomini dell’H hanno comunque lavorato sui dettagli: cambiano i tessuti dei sedili e le cuciture dei poggiatesta, la finitura della plancia diventa per tutte black metallic e le maniglie apriporta beneficiano di un trattamento cromato. La rinnovata Civic porta poi all’esordio il nuovo sistema d’intrattenimento Honda Connect, disponibile al momento per sistemi operativi Android (in versione 4.0.4 o più recente) e piattaforma utile con la quale gestire il navigatore satellitare, le telecamera posteriore di parcheggio, la navigazione su internet, la connessione Bluetooth e la radio DAB. Lo schermo tattile misura 7 pollici.
Il facelift coincide con l’arrivo di una nuova versione, denominata Civic Sport, di carattere più sportivo e riconoscibile per il nuovo paraurti, per lo spoiler posteriore più generoso e per i cerchi in lega da 17 pollici. E’ abbinata ai motori 1.8 I-VTEC (142 CV) e 1.6 i-DTEC (120 CV). Tutte le Honda Civic in versione 2015 saranno equipaggiate di serie con il sistema City- Brake Active (CTBA), utile per evitare o mitigare i risvolti degli incidenti a velocità inferiori i 30 km/h. La segmento C verrà presentata al salone di Parigi (4-19 ottobre), occasione in cui potrebbe debuttare anche la Type-R.