Le informazioni degli Head-Up Display saranno tridimensionali. Merito di Toyota
I nuovi display forniranno le indicazioni in maniera ancor più intuitiva: le frecce del sistema di navigazione saranno ad esempio replicate sull’asfalto.
Toyota sta lavorando per rinnovare in maniera significativa l’Head-Up Display previsto sui modelli futuri. I tecnici del marchio giapponese hanno recentemente fornito una dimostrazione del nuovo 3-D HUD, dispositivo che trasforma il parabrezza in uno schermo sul quale leggere una moltitudine di informazioni: non verranno solo riportate le classiche indicazioni a proposito di velocità e chilometri percorsi, ma il navigatore satellitare permetterà al conducente di orientarsi in maniera più chiara ed intuitiva. In che modo?
Le frecce ad esempio si ingrandiranno all’avvicinarsi di una curva, segnalando esattamente al conducente dove girare: il segnale non rimarrà più statico, ma interagirà con la strada. Il 3-D HUD indicherà poi la disponibilità di parcheggi liberi ed informerà l’automobilista sui metri ancora mancanti. E’ poi prevista una interessante funzione di sicurezza, che aiuterà il conducente ad intervenire con più prontezza sul freno qualora un’automobile o un bicicletta gli taglino la strada: alcuni sensori definiscono l’ostacolo e lo riproducono sul parabrezza, sottolineandolo con un profilo di colore rosso.
Questa funzione è garantita dallo SPAD LIDAR (Single Photo Avalanche Diode/Light Detection and Ranging), che aggrega le funzioni di un radar ad onde millimetriche e di alcune telecamere stereo ed individua eventuali ostacoli presenti sul percorso. Il 3-D HUD funziona senza aver bisogno di speciali estensioni o parabrezza. Toyota non ha rivelato quando il sistema arriverà in commercio.