Anche la Citroen C4 Cactus Airflow 2L monta la piattaforma Hybrid Air
La piattaforma Hybrid air viene destinata anche alla C4 Cactus, che in questo modo si accontenta di 2 L/100 km. Numerose le soluzioni per diminuire i consumi.
Anche Citroen fornisce una propria interpretazione sul tema della mobilità a basso impatto ambientale e partecipa al salone di Parigi (4-19 ottobre) con una vettura laboratorio su base C4 Cactus. E’ la C4 Cactus Airflow 2L, prototipo capace di garantire percorrenze nell’ordine dei 50 km/litro ed il cui elemento costituente è la piattaforma Hybrid Air, già vista su altre concept car del gruppo PSA. Gli uomini del marchio francese hanno concentrato le proprie attenzioni sull’efficienza aerodinamica e sulla riduzione del peso. Le modifiche estetiche introdotte dalla Airflow 2L sono funzionali per ottenere la migliore resa aerodinamica in funzione della situazione di marcia.
Sono quindi previsti alcuni elementi a geometria variabile ed altri a geometria fissa. Il primo gruppo è composto da deflettori laterali mobili in fondo alla fiancata, che convogliano a dovere il flusso d’aria intorno al veicolo; dal rinnovato paraurti anteriore, che include tre prese d’aria utili per garantire l’equilibrio fra esigenze di raffreddamento e di deflusso; e dai cerchi in lega ad assetto variabile, che prevedono dischi mobili azionati dalla forza centrifuga. Nel secondo gruppo si trovano invece pneumatici da 19 pollici e dalla sezione ridottissima (155/70), una presa d’aria nel passaruota, lo spoiler allungato, le telecamere al posto dei retrovisori, il sottoscocca carenato ed i gruppi ottici a LED, che assorbono meno energia e di conseguenza aiutano la vettura ad utilizzare meno carburante.
La Citroen C4 Cactus Airflow 2L pesa un quintale meno della vettura di serie ed utilizza numerosi elementi in fibra di carbonio, come ad esempio il portellone, il tetto, le portiere e le molle. Il tetto panoramico è in policarbonato, mentre gli Airbump sono anch’essi replicati in fibra di carbonio. L’auto pesa 865 chili. A livello tecnico è previsto il sistema Hybrid Air, composto dal motore Pure Tech 82 e per cui vengono dichiarati consumi inferiori del 30% (2 l/100 km) nel paragone con l’auto di serie. Le prestazioni sono invece paragonabili alla variante con motore PureTech 110.