La Fiat Panda Cross va off-road in un nuovo video
Il SUV compatto è proposto in due motorizzazioni: 1.3 diesel da 80 CV e 0.9 benzina da 90 CV
Tra le caratteristiche principali della nuova Fiat Panda Cross c’è la facilità di utilizzo su percorsi off-road ed è proprio su questo punto che si concentra il nuovo filmato ufficiale proposto dalla casa torinese. Attivando la modalità di guida off-road, infatti, la trazione integrale diventa permanente ed entra in funzione l’ELD (Electronic Locking Differential): si tratta di un sistema realizzato per migliorare l’aderenza delle ruote sul terreno, trasferendo tutta la coppia sugli pneumatici con maggiore presa sul terreno, rendendo così più sicura la guida su un tratto di strada tortuoso.
Leggi anche: Fiat, in Danimarca un concessionario abbandonato
Inoltre, la vettura torinese presenta anche il sistema Hill Descent Control, che permette di rallentare e mantenere costante la velocità nelle discese più difficili: agisce in maniera differenziata sui freni e rallenta la Fiat Panda Cross fino a cinque chilometri orari, restando attivo fino ad una velocità di 25 km/h. Tra le altre caratteristiche off-road di questo SUV compatto, troviamo i gruppi ottici inediti, i nuovi fendinebbia integrati nella zona del baffo portalogo e le luci diurne con tecnologia LED, integrati nello skid platee.
La Fiat Panda Cross è proposta, sul mercato italiano, con due diverse motorizzazioni: la 1.3 Multijet da 80 cavalli e 130 Nm di coppia massima e la variante benzina 0.9 TwinAir da 90 CV e 145 Nm, quest’ultima con la possibilità di utilizzare la modalità Eco per depotenziare il motore ed avere una migliore efficienza di marcia. Il propulsore diesel consuma 4,7 litri di gasolio ogni 100 chilometri nel ciclo combinato, mentre il benzina ha un consumo di 4,9 l/100 km, ma prestazioni più elevate, con velocità massima di 167 km/h.