Audi TT: presto la versione crossover
Sarà la prima SUV derivata da una coupè?
La nuova Audi TT potrebbe avere presto una terza variante di carrozzeria: dopo coupè e cabriolet potrebbe infatti arrivare la crossover, sulla falsariga della TT Offroad Concept, presentata all Salone di Pechino in aprile. Ad anticiparlo è stato Ulrich Hackenberg, capo del settore R&D della casa di Ingolstadt. A spingere la casa dei quattro anelli in questa direzione sarebbe, ancora una volta, la richiesta di mercato per veicoli con una posizione di guida rialzata.
A questo si aggiungerebbe la necessità di espandere la line-up della TT per mantenere adeguato il livello di vendite della sportiva. Affidabili ricerche di mercato suggeriscono infatti che la domanda per coupè e cabriolet di questo genere sarebbe in calo in favore di Sport Utility e Crossover. Terza, ma non per importanza, la necessità di condividere il più possibile la piattaforma e la componentistica della TT.
“L’ulteriore segmentazione del mercato continuerà spedita; le case automobilistiche cercano infatti di accontentare la clientela attuale ed allo stesso tempo accaparrarsi quella potenziale”: così avrebbe risposto un anonimo uomo di Audi interpellato sulla “stramba” espansione della gamma TT. La versione coupè della suddetta line-up verrà commercializzata in Italia nell’ultimo trimestre del 2014, prima dell’arrivo in concessionaria della TT-S nel primo trimestre 2015. Nella prossima primavera debutterà invece la TT Cabrio, che sarà svelata in anteprima mondiale al Salone di Parigi.