Aston Martin Virage Shooting Brake Zagato
Anteprima mondiale a Chantilly Arts & Elegance Concours d’Elegance.
Dopo la presentazione della Lamborghini 5-95 al Concorso d’Eleganza Villa d’Este, Zagato continua le celebrazioni del suo 95° anniversario con la seconda World Premiere del 2014: l’Aston Martin Virage Shooting Brake Zagato, in anteprima mondiale a Chantilly Arts & Elegance Concours d’Elegance. Allestita in esemplare unico, è stata commissionata da un cliente europeo che si è rivolto a Zagato per realizzare il desiderio di un’auto da collezione moderna.
La Virage Shooting Brake è stata creata, su misura, sulla meccanica di una Aston Martin top di gamma e rappresenta il completamento della trilogia Aston Martin Zagato, inaugurata con la DBS Coupé Centennial e con la DB9 Spider Centennial, presentate a Londra nel luglio 2013 per celebrare i primi 100 anni di attività di Aston Martin Lagonda.
L’ultima creazione di Zagato vuole anche essere un omaggio alla tradizione italiana dei carrozzieri, impegnati sul tema Shooting brake: tra le creazioni più famose, si ricordano la Chrysler Plainsman Two-door Station Wagon di Ghia (1956), la Mercedes 230 SLX Shooting Brake di Frua (1964), la Ferrari 330 GTC 2+2 di Vignale (1965), la Lamborghini Flying Star di Touring (1966), la Fiat 130 Maremma di Pininfarina (1974), l’Aston Martin Jet 2 di Bertone (2004). Anche Zagato ha creato una carrozzeria speciale, su meccanica Mercedes: la S600 V12 Shooting Brake (1995).
La Virage Shooting Brake rappresenta, a detta di Zagato, “un vero e proprio punto di rottura della tradizione stilistica del prestigioso brand inglese che, a partire dalla DB7, ha caratterizzato tutti i modelli prodotti a Gaydon“. La Virage Shooting Brake riprende, attualizzandoli, i principi stilistici delle Aston Martin V8 Vantage e Volante. Nello stesso tempo propone una nuova forma di carrozzeria pur nel pieno rispetto dei valori di Zagato e Aston Martin Lagonda.