Home Notizie Kia Sportage 1.6 Eco GPL+ 2WD: prova consumi di 3000 chilometri

Kia Sportage 1.6 Eco GPL+ 2WD: prova consumi di 3000 chilometri

Abbiamo provato la Kia Sportage nella sua nuova versione 1.6 GPL: ecco le nostre impressioni di guida e i consumi effettivi del Suv coreano a GPL.


In seguito al nostro breve contatto su strada a bordo della rinnovata Kia Sportage a GPL, siamo tornati alla guida di questo modello per effettuare una prova consumi dettagliata. Gli aggiornamenti al design esterno portati in dote dal facelift sono di lieve entità e riguardano sostanzialmente il frontale, dove spicca la mascherina a nido d’ape nero lucida, i gruppi ottici posteriori con tecnologia a led e l’adozione di nuovi cerchi in lega.

A bordo l’abitacolo presenta materiali di nuova fattura, capaci di restituire una sensazione positiva al tatto e creare una piacevole atmosfera. Le plastiche risultano più morbide (rispetto alla precedente versione) su tutta la parte alta della plancia e sui pannelli delle portiere. L’unica porzione che ancora non convince a pieno è rappresentata dalla fascia centrale del cruscotto: la qualità percepita, indubbiamente, non raggiunge il livello sfoderato dai restanti componenti degli interni.

La novità di maggior rilevanza riguarda però l’impiego dell’inedito sistema bifuel a iniezione diretta di GPL. L’impianto realizzato dall’italiana BRC è il primo in grado di utilizzare gli stessi iniettori per benzina e gas, introdotto ad alta pressione in camera di combustione anziché nel collettore di aspirazione. Stando alle affermazioni dei progettisti, che si sono avvalsi della partnership instaurata con il Politecnico di Torino, tra i vantaggi di questa soluzione va sottolineato un sensibile abbattimento dei livelli di particolato (inferiore di 50 volte) e di Co2 emessa (-10 %).

Il cuore della vettura è un motore di 1.6 litri in grado di sviluppare una potenza di 135 cavalli e una coppia massima di 167 Nm a 4.600 giri/min. A esso si affiancano poi la trazione anteriore e un cambio manuale a sei rapporti.

Approfondisci: tutte le news sulla KIA SPORTAGE

Kia Sportage 1.6 Eco GPL: prova consumi

Sotto il profilo meccanico niente da ridire. L’unica parte al di sotto delle aspettative è data dal propulsore. Sicuramente questo 1.6 litri non è stato realizzato pensando in primis alle performance. Va bene, ci mancherebbe altro. Nella vita di tutti i giorni, però, in svariate occasioni farebbe comodo avere un po’ di brio in più. Durante le fasi di ripresa o sorpasso, ad esempio, ci si ritrova a scalare marcia (e utilizzarla fino a portarla nella parte alta del contagiri) senza ottenere l’allungo desiderato. In ogni caso, bisogna tener conto che la Sportage GPL non è stata pensata per rivestire i panni da velocista bensì da maratoneta.

Vai alla gallery fotografica dedicata alla KIA SPORTAGE 1.6 GPL

A questo punto, manca solamente la parte più corposa dell’intera prova: l’analisi dei consumi. Scoprite i valori da noi ottenuti nella prossima pagina


Kia Sportage: i consumi

Kia Sportage 1.6 Eco GPL: prova consumi

Durante la nostra prova abbiamo fatto rifornimento otto volte per un totale di 298.46 litri di GPL, con i quali abbiamo percorso 2.902 chilometri totali ottenendo un consumo medi di circa 9.7 chilometri al litro. I vari rifornimenti sono stati effettuati in cinque differenti distributori del Nord Italia, con prezzi compresi fra 0.715 e 0.739 euro/l, per una spesa complessiva di 216.33 euro.

Ecco tutti i dati rilevati nella nostra prova consumi:

  • 293 Km – 32.43 l – 0.719 euro/l – 23.32 euro – 9.04 Km/l
  • 355 Km – 38.78 l – 0.715 euro/l – 27.73 euro – 9.15 Km/l
  • 380 Km – 40.17 l – 0.719 euro/l – 28.80 euro – 9.45 Km/l
  • 368 Km – 37.72 l – 0.729 euro/l – 27.50 euro – 9.75 Km/l
  • 251 Km – 26.03 l – 0.729 euro/l – 18.97 euro – 9.64 Km/l
  • 451 Km – 43.62 l – 0.725 euro/l – 31.62 euro – 10.33 Km/l
  • 430 Km – 42.99 l – 0.739 euro/l – 31.77 euro – 10.00 Km/l
  • 374 Km – 36.72 l – 0.725 euro/l – 26.62 euro – 10.18 Km/l

Totale: 2.902 chilometri – 298.46 litri di GPL – 216.33 euro – 9.7 Km/l

Nei conti economici dobbiamo inoltre segnalare che con la Kia Sportage 1.6 GPL –proprio come con tutte le altre vetture bi-fuel- siamo entrati più volte in centro a Milano senza pagare i cinque euro giornalieri di ticket della nota Area C, in quanto i veicoli a doppia alimentazione hanno libero accesso.

Dopo il nostro periodo di convivenza possiamo definire la Sportage GPL come un’auto onesta e concreta, senza tanti fronzoli per la testa. Di certo non offre performance brillanti, in grado di far “sbavare” gli appassionati delle quattro ruote. In compenso però offre spaziosità, modularità e comodità.

E questo è quello che più conta quando si sceglie di acquistare un veicolo il cui compito è fare parecchia strada viaggiando in relax, ridurre l’impiego di carburante tradizionale a favore del meno costoso GPL e soddisfare al meglio le esigenze di trasporto dell’intera famiglia.

Kia Sportage: scheda tecnica

Kia Sportage: listino prezzi

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →