Le supercar della Polizia di Dubai [Video]
La Polizia dell’Emirato ha diffuso un video per mostrare alcune delle auto in suo possesso.
E’ un azzardo scrivere che la Dubai Police è l’organo di sicurezza più amato ed invidiato al mondo? Pensiamo di no. Questa convinzione non è legata esclusivamente alla composizione del parco auto, ma anche al modo in cui lavorano gli agenti. Prendete ad esempio il video in apertura.
Non è il classico filmatino realizzato in economia e senza idee, ma è un video spettacolare e per nulla inferiore rispetto alle costose produzioni ufficiali delle case automobilistiche. Il video ha finalità pubblicitarie – in 24 ore ha superato le 370.000 visualizzazioni – e mette in risalto alcune delle straordinarie auto di pattuglia, il cui valore complessivo si attesta a circa 6.5 milioni di dollari (4.8 milioni di euro).
Sono riprese un’Audi R8, una Bentley Continental GT, una BMW M6, una Bugatti Veyron, una Ferrari FF, una McLaren 12C, una Nissan GT-R, una Mercedes SLS AMG ed una G 63 AMG, quest’ultima elaborata da Brabus e potenziata fino a 700 CV. Nel garage è presente anche un’Aston Martin One-77, mentre l’ultimo acquisto è una Lexus RC-F. Di recente è entrato nella flotta anche un Gibbs Quadski, veicolo anfibio con motore motociclistico da 140 CV.
La Polizia di Dubai ha acquistato anche un Gibbs Quadski
Gli agenti della Polizia di Dubai avranno a disposizione anche un Quadski, veicolo realizzato dalla statunitense Gibbs e capace di muoversi tanto sulla terra ferma quanto a pelo d’acqua. Ciò è possibile grazie ad un sofisticato meccanismo: alla pressione di un tasto le ruote si sollevano e finiscono dentro lo scafo, trasformando così il Quadski da veloce quad ad efficacissima moto d’acqua. Il suo bagaglio tecnico è di assoluto livello.
Gibbs ha infatti scelto il motore quattro cilindri della BMW K1300, accreditato in questa versione di 140 CV/118 Nm e capace di restituire prestazioni sorprendenti: il Quadski raggiunge la velocità massima di 70 km/h, in entrambe le modalità d’utilizzo. Pesa 605 chili, è alto da terra 225 mm ed utilizza un impianto frenante a quattro dischi, mentre le sospensioni sono indipendenti ed il telaio monoscocca. Il Gibbs Quadski è lungo 3.26 metri, monta ruote in lega da 12 pollici e la sua sella accoglie un solo passeggero.
E’ in vendita per circa 30.000 dollari, cifra nettamente inferiore rispetto alla media del parco auto ma spesa per uno dei pochi veicoli capaci di garantire lo stesso effetto wow delle supercar parcheggiate nel garage. Il Quadski non è comunque l’unico veicolo anfibio realizzato da Gibbs. Negli anni scorsi l’azienda di Auburn Hills lanciò un’automobile anfibia, ma nel luglio 2010 le è stata negata l’omologazione per circolare su strada pubbliche statunitensi.
#Dubai Police added Quadski & GCC‘s fastest boat to its marine fleet. now u can't run or swim from Dubai #Police 🙂 pic.twitter.com/By6Rb2thIg
— GSM Unlock Factory (@GSMxFactory) 2 Ottobre 2014
Nel garage della Polizia di Dubai, dove il parco auto costa 6.5 milioni di dollari
Gli autori del video hanno ragione nel sottolineare che Dubai va considerata un simbolo dell’eccesso. Solo nell’emirato troviamo una concentrazione di grattacieli e ricchezza da far impallidire qualsiasi altra capitale al mondo, nonostante la sua superficie misuri quanto il Molise. In ambito automobilistico Dubai è nota soprattutto per dar sede al corpo di Polizia per cui tutti vorrebbero lavorare. Il suo garage è stato di recente visitato dagli autori del sito Vocativ, che hanno provato a fornire i perché di una situazione unica.
Nell’hangar – come sapete – trovano posto solo automobili d’altissima fascia, tutte in divisa, il cui valore complessivo si attesta a circa 6.5 milioni di dollari (4.8 milioni di euro). Grazie a questo filmato abbiamo la conferma di quali straordinari modelli siano in loro possesso, a partire dalle Aston Martin One-77 – vettura costruita in appena 77 esemplari – e Bugatti Veyron e fino ad automobili dalla tiratura maggiore, come le Audi R8, Bentley Continental, Ferrari FF, Ford Mustang GT, Lamborghini Aventador e Nissan GTR.
Nella flotta è presente anche una Mercedes G 63 AMG, modifica da Brabus e portata a 700 CV. I responsabili ammettono quello che tutti noi già sospettavamo: l’operazione ha finalità prettamente pubblicitarie e turistiche. La conferma giunge da Anas Al Matrooshi, acting director, secondo cui i profili internet e social hanno raccolto nei primi tre mesi alcune centinaia di milioni di clic. Il successo di Dubai passa anche da queste iniziative…