Audi A3 clubsport quattro concept in video
Audi partecipa al Wörthersee con un prototipo su base S3 sedan. In cosa differisce? Lo scopriamo attraverso un video ufficiale, nel quale i tecnici mostrano in quali fasi si articola la conversione.
Quale metodo hanno seguito i tecnici Audi per trasformare una S3 nel prototipo A3 clubsport quattro concept? Cosa resta della vettura iniziale? Quante difficoltà hanno schivato? Le risposte a tali domande sono in parte contenute nel video che pubblichiamo in apertura, diffuso a ricordarci che quest’oggi inizia il Wörthersee Festival. Fra i riflessi dell’omonimo lago, in Carinizia (Austria), si ritrovano come ogni anno proprietari ed appassionati di vetture a marchio Audi, Seat, Skoda e Volkswagen.
AL WORTHERSEE ESPONGONO UN PROTOTIPO SKODA…
La maggior parte sono elaborate e rispettano in minima parte l’estetica della vettura originaria, fedeli all’imprinting che viene dall’alto: sono le stesse case a realizzare prototipi ben lontani dai modelli a listino, come l’Audi A3 clubsport quattro ben evidenzia. La berlina sembra anticipare alcune soluzioni della futura RS3 e monta un’evoluzione del motore cinque cilindri TFSI da 2.5 litri, accreditato di ben 525 CV/600 Nm e capace di restituire uno 0-100 km/h in appena 3.6 secondi.
… ED ANCHE SEAT
Pesa 1.527 chili ed utilizza il cambio S tronic a doppia frizione, configurato per assicurare la modalità Launch Control. L’assetto è ribassato di 10 mm e le molle e gli ammortizzatori garantiscono una risposta ancora più incisiva, mentre il pacchetto aerodinamico è composto anche da un airbrake: per fermarsi da 250 km/h bastano così 12 metri in meno.
Audi A3 clubsport quattro concept: tutte le informazioni ufficiali
L’Audi A3 clubsport quattro rappresenta la novità che il marchio dei Quattro Anelli presenterà al Wörthersee Tour, in programma dal 28 al 31 maggio e tradizionale ritrovo per tutti i proprietari di un’automobile sotto l’ombrello del gruppo Volkswagen. Il prototipo trae origine dalla S3 sedan e monta un’evoluzione del motore cinque cilindri TFSI da 2.5 litri. Sviluppa 525 CV/600 Nm e vanta una potenza specifica di ben 211.7 CV/l, mentre la massa relativamente contenuta (1.527 chili) determina un rapporto peso/potenza di 2.9 kg/CV. La berlina scatta da 0 a 100 km/h in appena 3.6 secondi e raggiunge la velocità massima di 310 km/h.
AL WORTHERSEE 2013 VENNE LANCIATA UNA GOLF DA 503 CV!
Tali numeri sono ottenuti mediante alcuni interventi di natura tecnica, destinati all’intercooler ed al sistema di sovralimentazione: la turbina (maggiorata) opera alla pressione di 1.5 bar. Cambiano poi l’impianto di scarico ed i condotti di alimentazione, mentre il cambio ha sette rapporti e struttura a doppia frizione. E’ prevista la modalità launch control. Non manca poi la trazione integrale quattro, mentre i cerchi in lega misurano 21 pollici e calzano pneumatici nella misura 275/25. I dischi freno sono ampi 370 mm ed utilizzano materiali di tipo composito, utili per contenere la massa e per restituire prestazioni decisamente incisive. L’A3 clubsport quattro è lunga 4.490 mm ed ha un passo di 2.631 mm, mentre i valori di larghezza ed altezza si attestano ad 1.856 mm ed 1.382 mm.
QUANDO IL WORTHERSEE RAPPRESENTA UN MOTIVO DI SFOTTO’: OPEL PRENDE IN GIRO VOLKSWAGEN
La vernice è denominata Magnetic Blue e contrasta con la griglia radiatore in alluminio opaco, dalla trama a nido d’ape e studiata per ottimizzare l’afflusso di aria al motore. I gruppi ottici anteriori sono del tipo Matrix LED. I tecnici dei Quattro Anelli hanno poi utilizzato alluminio per alcuni elementi delle sospensioni anteriori (MacPherson) e ribassato l’assetto di 10 mm, installando molle ed ammortizzatori dalla risposta ancora più incisiva. Da sottolineare infine i numerosi elementi esterni in fibra di carbonio, i sedili in Alcantara ed il raffinatissimo pacchetto aerodinamico, comprensivo anche di un airbrake: per fermarsi da 250 km/h bastano così 12 metri in meno.