Ferrari: il brand più forte al mondo anche nel 2020
Secondo la società indipendente Brand Finance, il brand Ferrari vale almeno 9,1 miliardi di dollari, il 9% in più dello scorso anno.
Anche quest’anno, Ferrari è il brand più forte al mondo secondo Brand Finance, società indipendente e leader mondiale nella valutazione economica dei brand. Il Cavallino Rampante conferma la leadership come brand conquistata anche l’anno scorso, grazie al punteggio di 94,1 su 100 di BSI (acronimo di Brand Stranght Index).
Dal report Brand Finance Global 500 2020 presentato al World Economic Forum di Davos, emerge che il brand Ferrari vale almeno 9,1 miliardi di dollari (pari ad 8,2 miliardi di euro), il 9% in più rispetto al 2019. Il valore è stimato sul beneficio netto del brand in licenza sul mercato aperto, mentre la forza è misurata sull’efficacia rispetto alla concorrenza. Inoltre, il brand della Casa di Maranello è caratterizzato dal rating AAA+, assegnato a soli altri undici brand di livello mondiale.
La forza e il valore del brand Ferrari è legata non solo alla fama conquistata con i modelli del passato, ma anche al continuo impegno agonistico nel campionato mondiale di Formula 1. Inoltre, quest’anno può contare sull’ampia gamma di modelli – Roma, Portofino, F8 Tributo, F8 Spider, GTC4Lusso, 812 Superfast, 812 GTS ed SF90 Stradale – che, in attesa dell’inedita Purosangue, genera grandi profitti, senza dimenticare gli introiti derivanti dal merchandising.