Le 10 auto più strane (e mai viste) degli anni ’70
Una raccolta dei prototipi e delle concept car che non hanno mai visto la luce.
Avveneristiche, assurde, o anticipatrici di ciò che avremmo visto in futuro. Gli anni ’70 hanno regalato molte concept cars e prototipi che non sono mai stati prodotti in serie, ma che hanno scritto la storia di quegli anni. Ecco la top 10 delle automobili più strane degli anni ’70.
Chevrolet XP-882 Concept
Nei primi anni ’70 la Chevrolet mise sul piatto diversi prototipi di una nuova vettura, che sarebbe stata conosciuta come Aerovette. La Chevrolet XP-882 fu il primo di questi concept, lo studio proseguì per diversi anni e nel 1980 sembrava che l’Aerovette dovesse andare in produzione. Ma ciò, alla fine, non avvenne.
Ferrari 512S Modulo Concept by Pininfarina
E’ forse una delle vetture mai prodotte più famose al mondo. La Ferrari Modulo venne pensata nel 1967, ma il primo concept apparve nel 1970 al Salone di Ginevra. Senza portiere, vi si accedeva spostando tettuccio e parabrezza in avanti. Comodo visto l’altezza ridotta, ma pericoloso in caso d’incidente. Avveneristica, restò una dream car.
Lamborghini Le Mans Prototype by Colani
Decisamente futuristica e fuori dal comune è questa Lamborghini disegnata da Luigi Colani su base Miura. Come si nota, l’abitacolo ricorda palesemente la cabina di pilotaggio di un aliante (e, infatti, si guida con un joystick e non con un volante), mentre il motore è quello Lamborghini. Curiosità: l’unico modello esistente venne messo all’asta su ebay alcuni anni fa.
Mercedes-Benz C112 Concept by Colani
Ancora Luigi Colani e ancora un design estremo per questa Mercedes-Benz C112. Con un motore rotativo Wankel, aveva un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,2, cioè meno della metà delle supersportive dell’epoca. Certo, il colore lasciava un po’ a desiderare.
Alfa Romeo Alfasud Caimano Concept by ItalDesign
Una Alfasud rivoluzionata quella disegnata da Giorgetto Giugiaro nel 1971. Caratteristico, come si nota, il tettuccio panoramico inclobato nel parabrezza e nelle portiere. Spinto da un motore Boxer 4 cilindri, è esposto nel Museo storico Alfa Romeo di Arese che potrebbe riaprire in vista dell’EXPO 2015.
Mercury Montego Sportshauler Concept
Una Mercury sportiva che al suo interno nasconde un altro veicolo. Basata sulle versione coupè della Mercury Montego, nel bagagliaio posteriore poteva ospitare un “all terrain vehicle”, la tipica vettura agile e compatta per i terreni accidentati, avo dei moderni quad.
Fiat X1/23 Concept
Molto prima che esplodesse la moda delle city car e delle auto elettriche, la Fiat presentò nel 1972 questa concept car, che nel 1976 vide anche una versione elettrica. Raggiungeva i 72 km/h e aveva un’autonomia di 80 km. Non venne mai prodotta, ma guardandola si nota come anticipò di 30 anni la ben più famosa Tata Nano.
Porsche FLA (Forschungsprojekt Langzeit Auto)
Una vettura lontana anni luce dalle tradizionali vetture della Casa tedesca, questo prototipo disegnato nel 1973 era una vettura concepita per durare a lungo ed essere ecologica. La Porsche FLA era costruita quasi interamente con materiali riciclati e riciclabili, infatti per la scocca erano stati preferiti alluminio e acciaio alla meno ecologica plastica.
Mercedes-Benz 450SL Methanol Antrieb
Sempre guardando all’ecologia e, soprattutto, alla crisi petrolifera che aveva colpito il mondo nell’ottobre del 1973, ecco che la Mercedes-Benz aveva progettato una 450SL che andasse a metanolo e non a benzina. Presentata nel novembre 1974 restò, comunque, solo un sogno.
Alfa Romeo New York Taxi Concept by ItalDesign
Nel 1976 l’Alfa Romeo presentò al MOMA di New York una vettura estremizzata, una via di mezzo tra un’autovettura e un furgoncino. Da questo prototipo nacque un altro concept, la Lancia Megagamma, che può essere considerata una delle antenate dei minivan che divennero di moda negli anni ’80.