Home Notizie Le 10 auto più strane (e mai viste) degli anni ’80

Le 10 auto più strane (e mai viste) degli anni ’80

Una raccolta dei prototipi e delle concept car che non hanno mai visto la luce.


Improponibili, o che hanno anticipato (troppo) il futuro. Concept cars e prototipi che hanno visto la luce nei magnifici anni ’80, ma che non sono mai arrivate a venir prodotte in serie. Insomma, auto innovative, folli, ma che non abbiamo mai visto sulle nostre strade. Ecco la top 10 delle automobili più strane degli anni ’80.

Avion Prototype

Top 10 delle auto mai viste negli anni '80

Un prototipo sportivo, ma soprattutto economico. Progettato da Bill Green e Craig Henderson, l’Avion consumava 2,06 litri di benzina per 100 km, con un serbatoio di 56 litri, che permise proprio ad Henderson di viaggiare con un pieno dal Messico al Canada.

Chevrolet Ramarro Concept by Bertone

Top 10 delle auto mai viste negli anni '80

Progettata sulla falsariga della quarta generazione della Chevrolet Corvette (C4), la Ramarro si caratterizzava da una carrozzeria dal design italiano. Essa aveva le portiere scorrevoli in avanti e il cambio era posizionato sul cruscotto, con una levetta da toccare per cambiare marcia.

Dodge M4S (Mid-engine, 4-cylinder, Sports car) Turbo Concept

Top 10 delle auto mai viste negli anni '80

Pensata per il film “Il replicante” del 1986, con Nick Cassavetes e Charlie Sheen, della Dodge M4S venne prodotto solo un modello funzionante, mentre gli altri sei erano finti. La vettura funzionante, usata per poche scene del film, montava un motore Cosworth 2.2L biturbo 4 Cilindri in linea.

Honda HP-X (Honda Pininfarina Xperimental) Concept by Pininfarina

Top 10 delle auto mai viste negli anni '80

Pensata cinque anni prima del prototipo da cui sarebbe nata la NS-X, la Honda Pininfarina Xperimental è firmata Pininfarina e ha un tettuccio unico al parabrezza, che saliva, aprendosi come nei jet. Basato su un modello Honda esistente, venne accantonato, ma fu il prototipo da cui nacque la NS-X.

Peugeot Quasar Concept

Top 10 delle auto mai viste negli anni '80

Una fuoriserie futuristica, ma che restò solo un sogno. La Peugeot Quasar era una vettura sportiva AWD, spinta da un motore 1.6L twin turbo I4 da 600 cavalli, ma che venne prodotta solo come modellino 1:64 da parte della Matchbox.

BMW Z1 Prototype

Top 10 delle auto mai viste negli anni '80

La BMW Z1 arrivò sulle strade nel 1988 (6mila i modelli prodotti), ma già quattro anni prima la Casa tedesca testava un prototipo con quel nome, la cui evoluzione sarebbe stata quella conosciuta da tutti noi. Curiosità, la Z sta per “Zukunft”, cioè futuro in tedesco.

Citroen Eole Concept

Top 10 delle auto mai viste negli anni '80

Modello futuristico e mai realizzato anche dai francesi, che nel 1986 presentarono questa Citroen Eole ricca di particolari tecnologici, come le sospensioni che si abbassavano dopo il superamento dei 40 km/h e la copertura idraulica dei pneumatici anteriori, che si alzava quando si stava sterzando.

Lancia ECV-1 (Experimental Composite Vehicle #1) Prototype

Top 10 delle auto mai viste negli anni '80

Doveva essere l’erede della Lancia Delta, ma l’ECV-1 restò un sogno. La maggior particolarità, che si nota anche nel nome, era l’utilizzo di diversi materiali (Kevlar e fibra di carbonio) per ridurne il peso. Spinto da un motore da 600 cavalli, era troppo potente per le regole FIA e venne accantonato.

Volkswagen Machimoto Concept by ItalDesign

Top 10 delle auto mai viste negli anni '80

Basata sulla Volkswagen Golf GTI, si rifaceva all’idea di Giugiaro di unire l’automobile alla motocicletta. La Machimoto, infatti, era una vettura da 9 posti (otto sellini da motocicletta e un posto, centrale, in fondo), non aveva volante ma un manubrio da moto. Ovviamente, non venne mai prodotta.

Plymouth Voyager III Concept

Top 10 delle auto mai viste negli anni

Un prototipo difficile da capire, quello pensato dalla Plymouth nel 1989. Si tratta, infatti, di due vetture in una: un minivan da 5 posti cui è collegata una “protesi” che dà altri tre posti. Al di là della dubbia bellezza estetica, il Voyager III aveva addirittura due motori, uno per il minivan e uno per la “protesi”.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →