Ferrari batte Coca Cola e Google, è il marchio più forte al mondo
E’ il secondo anno consecutivo e Montezemolo sorride: “Sono felice ed orgoglioso per questo riconoscimento”
Qual è il marchio più forte del mondo? Coca Cola? Google? No, è la Ferrari. Un riconoscimento importantissimo per l’Italia, arrivato per il secondo anno consecutivo da Brand Finance, la società britannica leader nella valutazione dei brand mondiali. La casa di Maranello ha sopravanzato colossi americani ed internazionali del livello di Coca Cola, Pwc (finanziaria), McKinsey (analisi economiche), Google ed una diretta rivale anche in Formula 1, come la Red Bull, al nono posto di questa speciale classifica.
Questa graduatoria è stata stilata non solo in base ad i risultati economici dell’azienda, ma anche grazie ad elementi come la notorietà, la fedeltà dei clienti e la qualità delle risorse umane. Un prodotto ‘Made in Italy’ riconosciuto ovunque nel mondo, per la felicità del presidente Luca Cordero di Montezemolo: “Sono felice ed orgoglioso che questo riconoscimento ci venga dato per la seconda volta – ha commentato il numero 1 di Maranello – mi fa piacere accada nel giorno dell’anniversario della nascita del nostro Fondatore”. Infatti, il 18 febbraio 1898 nacque Enzo Ferrari.
Oltre a questo importante premio, è stato anche il giorno di approvazione del bilancio 2013 e, anche in questo campo, la Ferrari ha molto per sorridere. Se le vetture omologate e consegnate sono scese a 6.922 esemplari (-5,4%), il fatturato è salito del 5%, per raggiungere una cifra complessiva di 2,3 miliardi di euro, mai toccata prima. Per chiudere, è in grandissima crescita la presenza sul web e sui social network. Il sito ufficiale ha registrato oltre 40 milioni di visite, mentre il brand è uno dei protagonisti dei social media a livello globale: su Facebook è stato raggiunto il traguardo di 12,5 milioni di fan con un +25% rispetto al 2012. Numeri da record.